Nebivololo, psoriasi e occhio secco

Buongiorno, assumo da metà Novembre 2018 una compressa da 5 mg di Nebivololo al giorno per una lieve ipertensione (terapia datami da un cardiologo). Da un mese mi è insorta un po' di psoriasi ad entrambi i gomiti (secondo il dermatologo potrebbe essere un effetto collaterale del betabloccante) e, da circa due settimane, anche secchezza oculare (in seguito ad una congiuntivite virale). Nei consulti di oculistica, vedo che un vostro collega oculista ha detto che i betabloccanti possono far insorgere l'occhio secco. Ecco, vorrei maggiori chiarimenti al riguardo da un medico cardiologo. Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono effetti collateerali rari ma pur sempre possibili.
L' unico sistema e' scalare lentamente il beta bloccante e provare un altro farmaco antiipertensivo.
Ne parli con il suo cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Infatti. È ciò che pensavo. Quindi, se di effetti collaterali si tratta, sono comunque reversibili, alla scalare e poi alla sospensione del farmaco? Grazie mille, dott. Cecchini