Pressione arteriosa alta

Gentili dottori vorrei porvi una domanda, ho 46 anni alto 173 ultimamente 93 kg dico ultimamente perche ad agosto 2018 ero 80 kg poi non sono piu riuscito a regolarmi nel cibo e la situazione mi e sfuggita di mano,ora su consiglio del mio medico sto cercando di rimettermi a dieta e ricalare di peso. Premetto che non ho patologie cardiache ,pero ultimamente la mia pressione che solitamente era sui 120/80 anche molto piu bassa d'estate e arrivata a essere dal medico 130/90. Premetto che sono anche ansioso e prendo da moltissimi anni lo xanax compresse, ma mi chiedevo questo in particolare. Io se mi alzo al mattino e provo la pressione da seduto ho circa in questi ultimi giorni 135-140 / 95-96 se la provo da in piedi e piu alta arrivo anche a 140/100 cosa che invece non mi capite d'estate o quando peso meno perche anche da in piedi la pressione e normale. La mia domanda e come mai la pressione da in piedi mi raggiunge anche i 135/98 e rimane cosi se la rimisuro piu volte oppure scende di poco, mi chiedo allora dato che faccio un lavoro pesante piu faccio sforzi e piu aumenta non diventa pericolosa? La pressione da in piedi passati tre quattro minuti per stabilizzarsi non dovrebbe essere al pari di quella da seduto? Inoltre o notato che se mi butto sul divano chiudo gli occhi e cerco proprio di rilassarmi parecchio riesco ad arrivare anche a 125/88 ma non capisco perche se sto in piedi e alta. Solitamente la pressione da in piedi o lavorando non dovrebbe tendere ad abbassarsi? Grazie mille.
Ps il medico mi a detto che non mi dava alcuna terapia al momento per he secondo lui la causa e il peso e basta perdere 5-6 kg almeno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Concordo con il suo medico.
Se lei perdesse anche 5 kg di peso e mangiasse senza sale aggiunto nei cibi e camminasse almeno un' ora al giorno i suoi valori rpessori si normalizzerebbero senza l'ausilio di farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, esaustiva e cerchero di seguire i consigli. Solo una rassicurazione....al momento ,nell'attesa dell'impegno di fare da parte mia quanto detto ,i miei valori di cui sopra quindi non sono ancora pericolosi? La ringrazio molto della disponibilita.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non sono certo pericolosi nell'immediato, ma negli anni - se non riportati alla normalita' - sono sicuramente un fattore di rischio cardiovascolare importante

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto del suo tempo dottore, approfitterei solo di un ultima informazione, che il mio medico non mi ha dato e su internet sono discordanti. Mi e stato detto dal medico di provare e segnare la pressione mattina e sera per un certo periodo. Io mi alzo alle 6.30 . Quando e a che ora e meglio misurare la pressione al mattino e sera con l'apparecchio automatico? E soprattutto dato che se si fanno piu misurazioni consecutive esempio 2-3 ci sono differenze magari si abbassa poi si rialza, quante misurazioni consecutive bisogna fare e quale prendere per buona per misurarla in modo veramente corretto ,la prima la seconda ? Esempio stamattina lo provata da seduto tre volte come consigliano e mi a dato la prima 124/90 la seconda 121/88 la terza 120/90. Ed e anche buffo perche se la misuro sulla sedia ho valori piu alti ,se la misuro seduto sul divano che forse e piu morbido e mi sento piu rilassato arrivo anche alla terza misurazione a 123/85 Grazie mille per le indicazioni che vorra darmi e per il suo tempo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LEi deve misurare la pressione in vari momenti della giornata a caso, segnando ora è valori.
La cosa di prender per valida la terza misurazione non ha senso.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille delle informazioni seguiro i suoi consigli e quelli del mio medico, un ultima cosa...la pressione stando in piedi e dunque corretto provarla oppure no? Dato che quando la misuro da seduto ultimamento ho magari 125/87 e se la misuro dopo 4-5 minuti che sono in piedi arrivo a 120/92
Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solitamente si misura da seduti.
Ma eviti di andare in giro misurandosi i valori in modo ossessivo.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie, no assolutamente non e mia intenzione andare in giro misurandomi la pressione in modo ossessivo ,la provero mattina e sera, ma quando sono a casa mi piace sperimentare e anche se sono ansioso capire le cose, perche a causa probabilmente di poco movimento, anche se il mio lavoro idraulico e di per se pesante, e a causa del sovrappeso, provo la pressione da seduto e 125/89 e da in piedi anche 135/93 poi se invece la provo da sdraiato nel letto o nel divano, come solitamente la misurano in ospedale in barella, si normalizza subito a 120/80 adirittura anche a 115/75 sempre.? Inoltre e vero che la si misura generalmente da seduti, ma non e anche vero che se uno fa un Holter pressorio la macchina registra a tempo numerose rilevazioni durante tutta la giornate e che esse vengono rilevate anche da in piedi? Grazie molte delle sue risposte e del suo tempo dedicato.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' Holter pressorio e' molto iu affidabie delle misurazioni personali. In 90 misurazioni tra giorno e notte lei ha ujn quadro completo del suo quandro pressorio

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Capisco ma al momento il medico non me lo ha prescritto ne parlato di holter pressorio, ero solo io che cercavo di capire perche se la mia pressione da seduto e 125/92-94 riguardante il sovrappeso,la dieta ecc , da sdraiato invece e 117/ 78-80 ,da sdraiato non sono sempre in sovrappeso ?
Grazie.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori che non destano alcuna preioccuazione com ele ho detto

la saluto
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei ancora una domanda da farle di una cosa che ho notato molto strana, ho due apparecchi per la pressione uno Omron da due tre anni sempre utilizzato, laltro Omron appena preso per paura che non fosse piu giusto. Stamattina mi sono accorto che stando fermo in piedi 5 minuti senza muovermi con quello nuovo mi segna sempre 124/92 con quello vecchio senza nemmeno scambiare il bracciale ma solo la pipetta 123/85-83 ma come diavolo e possibile? Che ci sia differenza dai due stessa marca. Io li utilizzo entrambi ma cosi non e corretto. Il nuovo mi da la minima alta il vecchio normale. Cosi corro il rischio di averla alta e non saperlo o viceversa....secondo lei cosa devo fare acquistarne un terzo di marca diversa?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA cosa piu' intelligente da fare e' recarsi dal suo medico con l'apparecchio nuovo, farsi misurare la pressione in modalita' manuale da lui e subito dopo misurarkle con l'automatico, cosi' vede la differenza e puo' calcolare lo scarto in mmHg.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio delle sue risposte, il mio medico mi a confrontato l'apparecchio per la pressione e mi a fatto eseguire ,dato anche il peso abbastanza alto 93kg anche una serie di esami ,che purtroppo non ho potuto fargli vedere in quanto assente per qualche giorno, e ci sono alcuni valori che mi preoccupano, tra cui Trigliceridi e Sideremia. So che forse non e esattamente di sua competenza ma posso riportarle qui il referto per un opinione? La ringrazio.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole....
[#16]
dopo
Utente
Grazie li riporto qui. Tenga presente che sono 4-5 anni che assumo inibitori di pompa protonica ,Ultimamente Lansox 30 una al di, ultimamente anche 60 mg al giorno per 20 gg ritornato poi a 30 da una settimana prescritto dal mio gastroenterologo per ipocontinenza cardiale e reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco, nonostante gastroscopie e colonscopia negative. Io per compensare assumo da molto tempo una compressa di Cardio Sideral al giorno, ultimamente anche due, perche sapevo che gli inibitori di pompa possono anche interferire con il ferro......
In passato gia da giovane o sempre avuto emoglobina e ematocrito altalenanti e oscillanti tra 12,5-13 e ematocrito 37-38-40 ma non ho mai avuto sideremia o ferritina bassa. Il mio psichiatra,che e anche medico, dice di non pensarci e che non e un anemia. Ma io sarei gia tentato di ripetere ferro, ferritina,e transferrina.

Ecco i valori:

Ps non so se possono aver interferito il giorno prima dell'esame l'assunzione di due compresse di Cardiosideral.

Leucociti 6,4 Riferimento 4-10
Eritrociti 4,5 Riferimento 4,5-6
Emoglobina 13,8. Rif. 13-17,5
Ematocrito. 40. Rif. 42-52
MCV. 90. Rif. 82-98
MCH. 30,07 Rif. 27-32
MCHC. 34,2. Rif. 31-37
RDW-CV. 14,7. Rif. 11,5-16,5
Piastrine. 237. Rif 130-500

Formula leucocitaria tutto nella norma

Glucosio nel sangue 109 Rif 100-125 alterata glicemia a dig.
Creatinina nel sangue 0,81. Rif 0,67-1,17
Filtrato gromelurare >90 Rif. >90 nella norma
Colesterolo totale 196 Rif < 190
Colesterolo HDL 34 Rif > 40
Trigliceridi 380 Rif <150
AST 21. Rif. <50
ALT 25. Rif. < 50
Gamma GT 21. Rif <55
Ferro nel Sangue 65. Rif 70-180
Sodio 142 Rif 136-146
Potassio 4,0 Rif 3,4-5,1
Ferritina 236 Rif 24-336
PCR 0,25 Rif <0,50
TSH Reflex 2,482 Rif 0,34-3,6
Antigene Prostatico 0,3 Rif <4,0
Folati 14,3 Rif 3,1-19,9
Vitamina B12. 491 Rif >145
Esame completo urine chimico fisico normale.
Calprotectina fecale <50 Riferimento <50 negativo
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli inib8tori della pompa protonica non dovrebbero essere assunti più di 4 settimane a fila.
Detto questo il valore più eclatante è quello dei trigliceridi che rientreranno nella norma quando lei porrà attenzione nel ridurre pane pasta dolcì e , se il caso, alcoolici

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Ho inviato i risultati via mail al mio medico e la pensa come lei tanto e che non mi a detto ne che il valore di sideremia un pochino piu basso era rilevante ne di ripetere gli esami ma solo di stare a dieta. Io cosi ho iniziato a fare ,ma volevo chiederle, secondo lei a una settimana dopo aver fatto gli esami se chiedo al medico di farmi rifare la sideremia per verificare se anchessa ora che sono tornato a 15 di lansox e ritornata nella norma si puo fare? Credo che il mio medico non avrebbe problemi a farmi ripetere quell'unico valore. Le spiego anche il motivo. Seguo da tempo psicoterapia perche sono affetto da diversi disturbi da anni che non riuscivo a gestire o gestivo male e ora sapere che quel valore di sideremia era un po piu basso mi a mandato in crisi e mi sveglio adirittura di notte.......
La ringrazio delle risposte anche se abbiamo sconfinato dalle sue competenze forse.....,
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se la sideremia fosse risultata bassa ( quanto.? ) è importante sapere che livello lei abbia di emoglobina, per escludere una anemia da perdita

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Come riportato negli esami precedenti che le avevo trasmesso,

Emoglobina 13,8 Riferimento 13-17
Globuli rossi 4,5. Riferimento 4,5-6
Ematocrito 40 Riferimento 42-52

Ferritina 236. Riferimento 24-336
Ferro nel sangue ( che credo sia la sideremia) 65 Riferimento 70-180
[#21]
dopo
Utente
Aggiungo che l'emoglobina di quest'anno e adirittura aumentata rispetto a un anno fa che era 12,8 Rif 13-17
e sono aumentati i Globuli Rossi che lanno scoroso erano 4,1 Rif 4,5-6 ed e aumentato l'ematocrito che era 37 Rif 42-52. Ma si e abbassato lievemente il ferro nel sangue che ora risulta 65 Rif 70-180 anziche l'anno scorso che era 77
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi nessun altro anemia da perdita, si tranquillizzi

Cecchini
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma dunque la sideremia leggermente piu bassa della norma 65 anziche 70-180 puo essere una fluttuazione normale....con l'emocromo nella norma e la Ferritina che e in abbondanza cioe 236 su 24-336. ( Sembra inverosimile ma l'anno scorso avevo i Globuli rossi piu bassi 4,1 su 4,5 minimo e l'emoglobina 12,9 su 13 minimo e l'ematocrito 37 su 42 minimo e Ferritina e Sideremia erano piu che a posto.) ora e a posto l'emocromo e la sideremia piu bassa.
In conclusione come e possibile avere la sideremia un po piu bassa con un emocromo nella norma e una Ferritina nella norma? Sono angosciato da questa cosa e che possa portarmi a diventare anemico, anche se il mio medico a detto di non pensarci perche secondo lui non e necessario ripetere l'esame della Sideremia o della Ferritina. E soprattutto questo valore un po piu basso puo incidere su sintomi come crampi ai polpacci, stanchezza ecc?
La ringrazio moltissimo.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo nuovamente, volevo riprendere un attimo il discorso della pressione alta che le avevo detto a fine febbraio che si manteneva sempre sui 130-90 125-94 ecc e che il medico mi aveva detto che dovevo perdere peso. Sto seguendo una dieta sana ,senza diciamo abolire nulla, ho abolito solo dolci, formaggi ,e pane, adesso e da un po di tempo che la pressione invece e non capisco perche a teso ad abbassarsi dandomi anche a volte fastidio ,quando mi alzo o anche quando lavoro e solitamente mi succede durante l'anno questa fase ma mi succede quando fuori ci sono 35-40 gradi. Invece ora e gia da diversi giorni che la mattina la pressione e sui 110/83 ma dal pomeriggio o tarda mattinata scende a 100/75 da in piedi e adirittura certi momenti arriva anche sia da seduto che da in piedi a 98/73 96/67 come e possibile avere gia un calo cosi di pressione attualmente che mi accompagna gia da una settimana piu o meno..... dovrei tornare dal mio medico secondo lei....perche praticamente ogni cosa facevo a febbraio tendeva a salire ora ogni cosa o lavoro ecc faccio adesso tende a scendere....a avrei sempre abbastanza voglia di dormire in particolare il pomeriggio.....la ringrazio......
Ps premetto che anche se sto attento alle porzioni e alla quantita mangiare mangio e non credo sia causa del cibo.......
A volte prenderei un caffe per alzarla un po ma non posso perche soffrendo di reflusso mi fa venire mal di stomaco.