Cuore e.. dita della mano?

Buonasera dottori, ieri ho eseguito una visita pneumologica e la dottoressa (Pneumologa / Oncologa) in seguito ha controllato anche il cuore, ha sollevato le dita della mia mano (si tendono molto in su, a creare una sorta di I) decretando in seguito a questa manifestazione che avrei bisogno di beta bloccanti per il cuore, personalmente qualche mese fa in PS mi rilevarono all'ECG ipertrofia ventricolare sinistra (ero molto agitato per un problema respiratorio dovuto dall'ansia), a cui feci seguire 2 visite private con ECG ed ECODOPPLER a colori, nessuno dei due cardiologi ha ravvisato le basi per l'assunzione di farmaci (tutto nei limiti della norma, la mia pressione arteriosa oscilla dai 100/60 ai 120/80, battito sui 70 - 90 a riposo), e la cosa mi ha un pò preoccupato, cosa dovrei fare? Altri esami specifici? Grazie..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Complimenti alla dottoressa oncologa pneumologia L quale ha detto che lei h bisogno di beta bloccanti alzandole le dita della mano.

Perbacco merita un premio Nobel !

Ma per cortesia . Se questo fosse vero e spero davvero di no, mica ha dovuto pagare la visita ?

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo si dottore e la ringrazio per la sua consueta schiettezza, ero andato li per una visita pneumologica e mi sono ritrovato una visita cardiologica, va bene tutto ma forse ognuno dovrebbe restare nel "suo ambito".
Mi sono già consultato con il medico curante ed ha detto anche lui che non ci sono le basi per una cura che comunque può avere alcuni effetti collaterali, specialmente dato che non ho sintomi e le due visite cardiologiche doppler non hanno rilevato problemi, mi ha solo consigliato una visita doppler ogni 2 - 3 anni per sicurezza.

Ma, solo per curiosità, questo "test delle dita" che mi ha fatto sollevando indice e medio in cosa consisterebbe?

Il mio medico curante ha avuto da ridire anche sulla spirometria effettuata dalla dottoressa con broncodilatazione (foto: http://oi68.tinypic.com/10fsugj.jpg ), con tutti i parametri in valori ottimali tranne il fif50 e fif75, per cui il mio medico curante mi ha detto essere due valori poco significativi e troppo variabili, specialmente in assenza di alterazione nei valori più di rilievo, e per cui la già citata dottoressa mi ha prescritto una cura a base di B2 agonisti e corticosteroidi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La dottoressa NON Le h eseguito alcuna visita cardiologica alzandole le dita delle mani ....

Detto questo sposto il suo quesito in pneumologia
Arrivederci