Scintigrafia miocardica con contrasto e prova di sforzo
Gentile Dr . mio marito 46 anni a scopo preventivo per familiarità deve effettuare una scintigrafia miocardica con contrasto sotto sforzo ed a riposo. Gli esami fino ad ora effettuati esami del sangue, ecodopler, ecocuore, elettrocardiogramma ed un ulteriore esame per valutare l’età delle arterie sono tutti buoni. Ultimamente ha la pressione minima un po’ alta e’ arrivata anche a 90. A scopo preventivo poiché molti suoi familiari hanno avuto problemi al cuore , il cardiologo ritiene effettuare questo esame. La mia domanda e’ poiché stiamo provando ad avere dei figli la mia paura e’ che la sostanza radioattiva possa danneggiare lo sperma. Per quanto tempo resta in circolo e per quanto tempo dobbiamo astenerci da rapporti. Non siamo più giovani e la mia paura e’ di perdere ulteriore tempo ma non me la sento di non far fare questo esame a mio marito. Potrei pentirmene. Mi potete dare delucidazioni in merito . GraZie.
Dura circa 5 ore
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Ex utente
Un ultima domanda mi conviene saltare rapporti questo mese o no ci sono problemi . Grazie per la celere risposta . Cordiali saluti.
Non ne vedo la necessita' La sostanza radioattiva viene eliminata, come le ho detto, in poche ore
Arrivederci
Arrivederci
Ex utente
Grazie mille. Buona giornata.
Ex utente
Dr un ultimo dubbio la sostanza radioattiva resta in circolo 5 ore ma poiché dopo due tre giorni dall’esecuzione dell’esame dovrei avere ovulazione posso avere regolarmente rapporti non protetti o lo sperma potrebbe comunque subire danni e quindi sarebbe preferibile averli protetti o addirittura astenersi . La ringrazio per la disponibilità e chiedo venia per i miei mille dubbi che mi assalgono.
Ex utente
Mi chiedo poiché e un esame invasivo con radiazioni viene eseguito anche solo per familiarità ?
Lo deve chiederlo a chi le ha prescritto tale esame, non certo a me
Arrivederci
Arrivederci
Ex utente
Il problema è che mio marito lo vuole fare ed io nn posso interferire sulle sue decisioni per questo avevo chiesto un consulto a voi anche in considerazione che io nn ho fiducia del cardiologo in quanto e’ lui che esegue l’esame nonché proprietario del centro. Grazie
Quindi cosa vuole che le dica.?
Suo marito la vuole fare, lei no?.
E di io che c entro?
Arrivederci
Suo marito la vuole fare, lei no?.
E di io che c entro?
Arrivederci
Ex utente
Volevo solo sapere se ci sono rischi per me in merito a rapporti sessuali e dopo quanto tempo posso averli. Grazie
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 3.2k visite dal 04/05/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.