Blocco di branca sinistra completo

Salve, sono una ragazza di 43 anni con una forte famigliarità per infarto, recentemente mi è stata riscontrato un blocco di branca sinistra completo che 21 mesi fa quando ho partorito non era presente. Ho eseguito ecocardio che ha evidenziato un modesto ingrossamento del cuore, probabilmente dovuto alla mia pregressa obesità, negli ultimi anni ho perso 60 kg, tac coronarica che non ha riscontrato alcun problema e holter delle 24 ore anche questo senza problemi a questo punto nemmeno la cardiologa ritiene di dovermi prescrivere ulteriori accertamenti ma io vorrei scoprire da dove proviene il bbs perché non sono serena. Lei cosa consiglia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
a 43 anni non si e' ragazze, ma donne di mezza eta'.

Un blocco di branca sinistra che comare improvvisamente deve essere attentamente indagato. la TC coronarica e' im portante nma una scintigrafia miocardica da sforzo e' consigliabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere così gentile da spiegarmi in che cosa differenziano la tac coronarica e la scintigrafia miocardica? Ci sono altri esami che lei mi consiglia di eseguire? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho gia' consigliato la scintigrafia miocardica sotto sforzo.
Serve a vedere se ci siano o meno territori del miocardio che vadano in ischemia , che potrebbe essere causa del suo blocco di branca sinistra.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Se anche questo ulteriore accertamento dovesse risultare negativo una gravidanza sarebbe comunque sconsigliata?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se risultasse negativo non sarebbe sconsigliata.
Magari l'eta' lo sconsiglierebbe

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie delle risposte. La terrò informata.