Miocardite acuta

Buonasera dottore,
Poco tempo fa,sentendo un bruciore al petto mi sono recato al pronto soccorso per accertamenti convinto fosse un focolaio ai polmoni
Dopo le varie visite,il medico di guardia mi ha comunicato che avendo degli enzimi sballati mi dovevano trattenere per accertamenti.
Sono stato ricoverato 2 gg in unità coronarica terapia intensiva,dopodiché spostato in reparto per altri 3 giorni e dimesso in attesa di risonanza magnetica cardiaca fissata per fine mese.
Mi è stata diagnosticata una miocardite acuta,dovuta ad una forma virale,da notare che a parte il primo giorno di ricovero che avevo un aritmia,il resto della
degenza è stata tranquillissima,stavo e sto attualmente bene..non ho fatto nessuna influenza ne prima né dopo il ricovero.
Ora però la vivo male,nel senso che ahimè a parte il fumare e bere caffè (ora praticamente azzerati se non 3/4 sigarette e un caffè) ho sempre fatto sport
Faccio un mestiere molto pericoloso al servizio del cittadino,sono bagnino e l’istruttore di nuoto,mi alleno in palestra da sempre,nuoto e ho sempre corso mezze maratone.sono anche donatore di sangue,volontario CRI e ho solo 43 anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema prima di questo
Potrò ritornare a fare tutto? Certo,senza risonanza non ci si può sbilanciare,però l’ecografia prima della dimissione diceva che il cuore è ok.
Le confesso che sono un po’ ipocondriaco e ho paura di non venirne più fuori
Per ora e fino alla risonanza assumo:
Bisoprololo da 1,25
Pantoprazolo da 20
Indoxen da 50
Attendo un suo riscontro e se necessario le scriverò la diagnosi completa della lettera di dimissioni dell’ospedale,grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L importante è l andamento degli anticorpi antivirus che sicuramente avrà fatto da eseguire ogni 15 gg per vedere l andamento della infezione., cosi come gli indici di flogosi che avrà ripetuto

Se vuole farci sapere i risultati della RM ci farà piacere

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la la tempestiva risposta..
In teoria devo solo fare la RM non mi è stato detto di fare altro..sinceramente anche la tempistica della RM stessa mi lascia un po’ perplesso..oltretutto devo farla fuori regione perché nella mia,non hanno risposto alla richiesta..
Mi consiglia di fare gli esami privatamente?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No guardi nel reparto dove è stato ricoverato devono avere l esito degli anticorpi antivirus e degli indici di flogosi che debbono essere ripetuti ogni 15 Gs., come il dosaggio della troponina e CPK mB ( che valori avevano all ingresso?)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Spero di avere letto giusto,
Negli esami,l’ultimo risale al 26 cm,riporto:
S- Troponina Ultrasensibile 340,02 pg/ml
S-CK-MB (massa) 2,22 ng/ml

Corretto?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende dai valori di riferimento del laboratorio che sono diversi ...me li può imdicare per cortesia?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Non sono molto pratico di lettura degli esami pur donando il sangue da oltre 10 anni..
Può essere 10-50?
In caso mi sbagliassi,le posso mandare la foto degli esami..
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ecco li invii grazie

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Mi indichi dove li posso inviare
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ho preso visione degli esami , purtroppo incompleti ( mancano gli anticorpi antivirus). Va anche detto che sul referto c e scritto che lei ha preferito essere dimesso volontariamente prima di eseguire la RM .
Detto questo l,andamento della curva enzimatica è in effetti sospetta anche se la VES ed il fibrinogeno sono sempre rimasti normali.aspettiamo l esito della RM
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..non ho preferito essere dimesso,ma dopo 5 giorni di attesa per la RM,mi hanno mandato a casa.
Io non ho chiesto niente.. mi era stato detto che se i tempi si allungavano,sarei stato mandato a casa.Si figuri che a distanza di una settimana dalla dimissione,se non chiamavo io la struttura per l’esame,ancora starei aspettando la data,e per di più devo andare anche fuori regione a farla.
Morale,dalla dimissione alla RM passa quasi un mese.Ma sino normali questi tempi? Anche per un ricoverato?
Aspettiamo fine mese quindi.
Nel frattempo la ringrazio per la pazienza e le chiedo un ultima cosa: sono 2gg che mi alzo la mattina con delle forti emicranie,sarà anche la terapia?
Solitamente non prendo farmaci
Da quando sono stato ricoverato,si,magari a lungo andare?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta i farmaci che lei assume non provocano cefalea

Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Grazie per le risposte rapide,
Vorrei anche sapere se la miocardite in forma virale,può essere associata ad un problema dentale. Ho un dente del giudizio che da oltre un anno mi da un po’ di problemi (mia negligenza non averlo fatto togliere,un po’per lavoro,un po’ perché ne ho fatto togliere uno anno fa e la cosa non è piacevole) e visto questo periodo forzato di stop,ero deciso a farlo(compatibilmente con i farmaci che assumo e gli antibiotici + anestesia che dovrò fare) oppure attendere dopo la
RM
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Aspetterei

Arrivederci