è celiachia?

Buongiorno gentili Dottori, una persona a me vicina (anni 60, kg 82, alta 1.60, con pressione alta e diabete mellito da 6 anni )lamentando da molti anni disturbi gastrointestinali dopo che mangia soprattutto pane, pizza, latte e formaggi ha eseguito i test della celiachia. Ha provato nel tempo delle terapie con Peridon e Lansoprazolo ed ha eseguito pure delle gastoscooie. Mi piacerebbe ricevere un vostro parere in attesa della visita del suo medico. Transglutaminasi IgA 2.8 U/ml (fino a 10.0), transglutaminasi IgG 1.8 U/ml (fino a 10) e Immoglobuine IGA 407 mg/dl (da 68 a 378). Ringrazio anticipatamente e saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrebbe darci i referti delle gastroscopie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Io ho mandato i risultati dei suoi analisi del sangue credendo che con quei valori si potesse già capire la celiachia. Chiederò alla persona comunque di cercare i referti delle gastroscopie così li inserisco nella risposta, dubito comunque che siano state eseguite per la celiachia ma per i suoi problemi di stomaco che perdurano da una vita. Saluti.grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastroscopia è l'unico strumento x fare diagnosi di celiachia.
Gli esami del sangue servono a sospettare la malattia.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi e la disturbo per ultima volta dagli esami del sangue che ho mandato si può sospettare la celiachia? Ovviamente poi la persona andrà nei prossimi giorni dal medico e si farà consigliare il da farsi.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.