Cistifellea quasi vuota a digiuno

Buongiorno,
ho 32 anni a da quasi 1 anno problemi digestivi che ultimamente sono peggiorati nel senso che mi capita nelle ultime settimane di saltare i pasti o di mangiare porzioni minuscole, infatti in 1 settimana sono dimagrita di quasi 1 kg e mezzo.
Non sono celiaca, negativa la calprotectina fecale, no h. Pylori. Ho fatto eco addome completo: tutti gli organi sono nella norma ma la cistifellea rimane quasi vuota in condizioni di digiuno. Il dottore mi ha consigliato di parlarne col gastroenterologo.
Oltre ad aver difficoltà a mangiare qualsiasi tipo di cibo sono anche abbastanza stitica.
Ho anche un'infezione vaginale con candida glabrata e Gardnerella.

Suggerimenti sul da farsi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per difficoltà a mangiare qualsiasi cibo ? Quali sono i suoi sintomi ? Il suo intestino è regolare o stitico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
i sintomi sono: sensazione di pienezza (sia dopo che durante il pasto), gonfiore, dolore alla pancia misto a nausea e bruciore, perdita di appetito, stitichezza. Questo mi capita con qualsiasi cibo io ingerisca (quindi immagino non sia una intolleranza).
Se ha bisogno d'altro mi faccia sapere.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si esclude un'intolleranza allora utile l'analisi del suo Microbioma per valutare eventuali squilibri patologici all'interno della flora intestinale (disbiosi) e procedere ad un trattamento mirato.
Ovviamente non può procedere da solo (messaggio anche all'utenza..) eseguendo il test in qualche laboratorio, ma deve rivolgersi ad un gastroenterologo esperto nel settore
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,
il gastroenterologo che mi segue mi ha consigliato (prima di eseguire l'eco all'addome) di assumere Normix compresse (6 compresse al giorno per 10 gg) seguita da diverti probiotici + fibre.
Secondo lei ha senso eseguire questa terapia prima di un esame del microbioma?
La ringrazio molto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un trattamento ex iuvantibus (ossia si prova e valuta il risultato). Si può fare, non è dannoso e a volta da risultati.