Senso di dover eruttare in continuazione

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni, da circa 2 mesi soffro di una sensazione che mi accompagna praticamente tutto il giorno,
dopo i pasti specialemte e al mattino ho come la sensazione alla bocca dello stomaco come se avessi aria bloccata all interno e di dover eruttare in continuazione, a volte le eruttazioni escono ma in altri casi no sono difficoltose da espellere. sono in cura domperidone mezz ora prima dei due pasti e esomeprazolo da 20 al mattino a stomaco vuoto. Ho svolto un ecografia dell addome completo ed è risultata tutta nella norma. a volte ho un vero e proprio dolore alla bocca dello stomaco e il mio medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di un ernia iatale e reflusso gastroesofageo o una gastrite di livello cronico causato dai FANS (ne facevo uso per il mal di denti).
Diciamo che questo fastidio va in giorni alterni dipende se esagero a mangiare cose che stuzzicano lo stomaco ad esempio sempre pomodoro o bevande gassate. Una cosa che mi fa star male proprio è la pizza non appena la mangio sembra che lo stomaco si gonfi come un pallone. vado in bagno regolarmente e poco fa il mio medico mi ha prescritto gli esami per le intolleranze al glutine per escludere un eventuale celiachia. Poi ho una digestione davvero lenta, ad esempio se mangio alle 8 alle 11 sono ancora li che sento la sensazione di dover completamente digerire e allegerire la pancia, mi aiuto con qualche compressa di citrosodina masticabile e vado avanti cosi, mi hanno inoltre detto che il fattore ansiogeno non aiuta e accentua questo mio problema ed è vero però è davvero fastidioso come problema e vorrei chiedere cosa ne pensate voi.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Concordo . Consideri una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta,
Soffro di attacchi di panico a volte e prendo alprazolam al bisogno e sono in diminuzione ormai, ho notato che assumendo 10 gocce al mattino il fastidio delle eruttazioni diminuisce di molto, può essere legata questa cosa all ansia anche ? Come aerofagia ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si certo
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
volevo chiderle c'è un modo per togliere il fastidio legato alle eruttazioni o per lo meno minimizzarlo perchè anche solo sdraiarmi mi crea fastidio è come se l'aria rimane bloccata e non appena mi alzo e mi metto in piedi l'eruttazione esce tranquillamente, ci sono rimedi contro questo ?

grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo, dietetiche farmacologiche e comportamentali ma prima è necessaria una diagnosi mediante gastroscopia. Prego.