Disagi dell’apparato digerente

Salve, sono una ragazza di 17 anni ed è da più di un anno che soffro di vari disturbi che mi fanno sentire a disagio. Ho un continuo gonfiore addominale nonostante io non mangi granché, sento spesso movimenti intestinali, le unghie mi diventano blu sia dopo mangiato che in altre occasioni, ma non ingrasso facilmente. Pensavo fosse un problema alla tiroide, ma gli esami sono risultati negativi. Ho sofferto per più di due anni di disturbi alimentari, ed adesso sto cercando di regolarmi anche con l’aiuto di una psicologa. Mi sento spesso stanca, a volte tutto d’un tratto sembra che io abbia la febbre viste le occhiaie e l’espressione che cambia. Soffro di ritenzione idrica alle gambe e, solo la sera, sulla pancia. Mi sento intoppata , non riesco neanche più a cenare perché mi gonfierei la mattina e ho questa sensazione di essere gonfia, piena. Premetto che vado in bagno regolarmente, due volte al giorno e bevo almeno 3-4 litri d’acqua. Ho tante intolleranze alimentari, e pensavo fosse dovuto a ciò, ma i sintomi non se ne sono mai andati nonostante io abbia eliminato gli alimenti che mi facevano stare male. Prendo probiotici a cicli, mangio in maniera molto sana e ho uno stile di vita abbastanza attivo. Questa cosa mi fa stare malissimo, anche perché i i miei genitori, avendomi fatto fare esami per eventuali batteri intestinali e cose varie, pensano sia una mia fissa. La pancia gonfia riguarda, la mattina, solo la parte bassa, mentre la sera tutto l’addome. Per più di due anni ho abusato di lassativi in vaste quantità (anche 40 pastiglie al giorno), ed ora uso sempre clisteri e/o supposte di glicerina la mattina per evacuare per, infatti, eliminare la sensazione di pienezza. Nonostante io mangi poco, mi si gonfia subito la pancia come se fosse ritenzione idrica, e ciò mi crea disagio che, molto probabilmente, aggrava la cosa. Spero lei mi possa aiutare. Grazie mille.
[#1]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Dovrebbe eseguire i markers per celiachia (Anticorpi anti endomisio e anticorpi anti translutaminasi) ed eventualmente una gastroscopia per escludere o confermare una malattia celiaca.

Dr. natale sacca