Problemi colon

Buonasera,

ho già scritto un consulto in merito ai problemi diarroici che accuso da aprile dello scorso anno. Vorrei, però, avere un vostro parere circa il referto dell'ecografia delle anse intestinali e la terapia prescrittami dal gastroenterologo. Dall'ecografia addominale gli organi risultano tutti normali. Per quando riguarda le anse intestinali, invece, l'ecografia ha rilevato anse intestinali distese da contenuto liquido, pareti addominali, peristalsi accentuata e antro gastrico disteso da contenuto alimentare. La terapia prescritta dal gastroenterologo è la seguente: gaviscon (1 bustina al giorno per 6 mesi), debridat (tre volte al giorno per tre mesi), diosmectal (una volta al giorno lontano dai pasti per tre mesi). Ho cominciato la terapia da circa 45 giorni e nonostante i miglioramenti ho avuto due episodi diarroici. Inoltre, non si attenua il gonfiore che avverto alla palpazione dell'addome destro in posizione eretta che assomiglia a un "salsicciotto". Il dottore non ha riscontrato nulla alla palpazione addominale in posizione supina e ritiene che il gonfiore sia di natura meccanica dovuto a meteorismo e liquidi che premono contro la parete.
Vorrei avere un vostro parere circa la terapia e questo gonfiore addominale che mi preoccupa molto. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecografia del tutto negativa e presenza di meteorismo intestinale probabilmente da colon irritabile o da qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma la percezione quasi perenne di questa specie di palla allungata a destra rientra in un quadro di colon irritabile?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi capita ultimamente di essere stitica per qualche giorno e poi avere un’evacuazione molto abbondante con feci poco formate. Potrebbe essere occlusione intestinale? Ed è normale avere questi episodi nonostante la terapia prescrittami? Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplicemente colon irritabile.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo, ma dall’ecografia risultava anche fase diastolica presente. Dall’ultimo controllo effettuato la scorsa settimana, invece, risulta assente. Il gastroenterologo mi ha spiegato che è così che dovrebbe essere. Ma cosa può causare la presenza di questa fase diastolica?