Isotretinoina

Salve, ho quasi 20 anni e da quando ho 13 anni soffro di una acne cistica molto forte. Sono stata dal dermatologo più volte, ma ho sempre fatto solo cicli di antibiotici (tetralysal) senza alcun risultato. So che il prossimo passo sarebbe l'isotretinoina. Vorrei davvero guarire dall'acne, ma non sono convinta di questa cura. Innanzitutto, soffro di colon irritabile, spesso mi fa male la pancia, sono sempre gonfia e non vorrei che la cura per l'acne influisse negativamente sotto questo aspetto. Poi è obbligatorio assumere la pillola anticoncezionale per curarsi con isotretinoina? Non voglio assolutamente prendere la pillola, pratico l'astinenza sessuale, non voglio aggiungere anche la pillola. Inoltre ora che inizierei la cura sarebbe marzo.. Fino all'estate ci sarebbero 3 mesi, forse meno, è consigliabile cominciare a marzo e poi sospendere d'estate oppure cominciare direttamente a settembre? So che il trattamento può durare molto più di 3 mesi..
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

deve discutere di queste cose con il suo dermatologo; la necessità di isotretinoina può stabilirla solo il curante e può essere accettata o meno dal paziente, salvo la piena comprensione dei rischi di cicatrici permanenti in caso di mancata guarigione dall'acne.

Per il resto, l'uso di contraccettivi (e di test di gravidanza sul siero prima di iniziare il farmaco) collegati all'isotretinoinia, non è voluttuario, ma obbligatorio.

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it