Acne over 30 anni

Buongiorno,

ho circa 30 anni e da ormai 10 anni soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto e viso che sono riuscito a curare o meglio mantenere controllata con due cicli all' anno di MICOXOLAMINA 1% EMULSIONE CUTANEA e proprio in caso il rossore e bruciore esagerato MUNDOSON.
Dopo questa premessa il problema che purtroppo mi è venuto in questo ultimo anno riguarda l' acne (in passato ne ho sofferto ma in maniera leggerissima) e avendo piu di 30 anni ed essendo un uomo mi sembra molto anomalo. Essendo un maschio la pillola non posso prenderla e cure antibiotiche non le ho mai fatte. Diciamo che l' acne mi si manifesta sulla parte alta della schiena e fondoschiena con brufoletti rossi che a seconda della grandezza mi lasciano anche cicatrici scure ed ho notato che in estate nonostante mi metta crema 30 sulla parte alta delle braccia mi escono delle pseudo macchioline rosse di grande di 2-3 mm che non sembrano brufoli e sul viso nella zona labbra/mento SOLO comedoni bianchi non brufoli rossi (soprattutto la mattina quando mi sveglio e dopo i pasti) e zona zigomi.
Volete chiedervi secondo voi è un fatto ormonale, di alimentazione o dermatologico almeno per capire come orientarmi all' inizio.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, non è anomalo avere un’acne tardiva anche nell’uomo.
La buona notizia è che l’acne di ogni genere, tipologia, grado di severità si può curare con successo, ma per farlo occorre effettuare un corretto algoritmo diagnostico terapeutico. A seguito di questo si potrà stabilire la terapia adatta al caso.
Per ulteriori informazioni può leggere nel sito
www.acne.roma.it
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle