Integratori per colon irritabile per quanti mesi si possono usare?

Buongiorno cari Dottori,
vi scrivo per sapere quale è generalmente il range massimo di somministrazione di integratori per color irritabile, dopo aver già avuto consulti e visite con medico di base e specialisti, volevo chiedere un ulteriore parere anche a Voi.
In seguito a svariati sintomi a cui sono seguiti svariati esami ed accertamenti mi è stato diagnosticato un possibile colon irritabile e pertanto mi sono state indicate cure per alcuni mesi di integratori alimentari e fermenti lattici (ne cito qualcuno: dicoflor, enterolactis plus, prolife enzimi, colonir, relaxcol, zymecol, sindrocol, etc.).
Mi è stato indicato di prendere questi integratori a cicli, ad esempio 1 mese un tipo, il 2 mese un altro tipo etc...
Siccome ho notato che in linea di massima, si va meglio, abbastanza meglio, ma i sintomi ancora non sono cessati, mi chiedo, per quanti mesi (anni) si possono prendere questi integratori senza avere effetti indesiderati/collaterali?
Grazie in anticipo e un cordiali saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La durata di una cura dipende da soggetto a soggetto, in base al tipo ed al grado di patologia sofferta. Generalmente, i cicli prescritti sono di 1/2 mesi, ma , ripeto, la durata è soggettiva. Ogni delucidazione in merito deve essere data dal Medico che ha prescritto la cura, che conosce il suo caso.
Un cordiale saluto