Emicranie, capogiri, sonnolenza e spossatezza... quando preoccuparsi?

Salve.
È da qualche giorno che non sto molto bene, mi prendono improvvisi "attacchi" di stanchezza, nel senso che una volta che mi prendono mi durano per ore se non tutta la giornata.
La sensazione è quella di una forte spossatezza e debolezza fisica, dove faccio fatica nei più minimi movimenti.
Forte sonnolenza (la quale non mi invoglia però a dormire), sensazione di avere la testa a momenti vuota, a momenti pesante, qualche capo giro e dolori che vanno da dietro la nuca per poi incidersi sulle tempie (ho proprio la sensazione di una pressione sulle tempie).
Episodi del genere li ho avuti anche qualche settimana fa in maniera sporadica.
Prima della quarantena anche era successo, ma ora stanno diventando sempre più frequenti e duraturi.
A questi sintomi poi mi si associa l'inappetenza e disturbi di stomaco (soffro anche di colon irritabile).
È doveroso dire che soffro anche di ansia (ansia patologica, infatti vado dallo psicologo e prendo un leggero ansiolitico ogni sera da circa 4 mesi).
A casa mi viene detto che sicuramente è tutto uno scarico di stress psicosomatico, ma ansioso come sono non mi riesco ad accontentare di ciò, ho paura che possa essere qualcosa di più serio.
Come capirlo?
Negli ultimi mesi sono anche diventato estremamente ipocondriaco, quindi qualsiasi sintomo che non và mi all'arma subito, ci penso continuamente e mi faccio condizionare.
Non riesco più a capire quando è la mia ansia che mi provoca dei sintomi fisici, o quando disturbi fisici reali mi provocano l'ansia.
Grazie a chi mi risponderà, e spero in un'attenta comprensione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente ma, onestamente, da lontano, non sono in grado di darti un aiuto, non avendo modo di effettuare un esame clinico. Certo, lo stato ansioso sofferto potrebbe essere la causa dei sintomi descritti ma, certamente, è anche doveroso escludere altre patologie. Non penso, ovviamente, a malattie gravi, ma si devono escludere altre patologie prima di darne all'ansia la colpa. Direi, quindi, di iniziare una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie intanto per la risposta. Sono stato dal medico, e mi ha dato una serie di esami da fare (sia del sangue) che una lastra per la cervicale. Per il momento ho eseguito quest'ultima, il cui referto è il seguente: perdita della fisiologica lordosi; segni di spondilosi; spazi discali e allineamento soamtico posteriori sono conservati.
In settimana chiamerò per prenotare gli esami del sangue (con questa situazione bisogna prenotare telefonicamente), ma per il momento ho questo. Che ne dice? Può avere a che fare con questi sintomi? Oggi ad esempio è tutto il giorno che ho stanchezza agli occhi, sonnolenza e dolore all'occhio sinistro, assieme alla pressione alle tempie. Ogni giorno, in un modo o nell'altro, ho qualche sintomo che si accentua di più rispetto all'altro. Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di certo, il problema non è dato dalla cervicale. Vediamo cosa emerge dalle analisi del sangue
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Scusi la natura ansiosa della domanda, ma a questo proposito il sospetto di qualche patologia preoccupante si fa assennato? La ringrazio!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non lo penso, stai tranquillo. Solo, ripeto, da lontano non sono in grado di aiutarti e, pertanto, dobbiamo andare per esclusione
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio infinitamente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore, mi scusi se le rispondo con così tanto ritardo ma, dati i biblici tempi di attesa a causa di questo periodo, solo qualche giorno fa ho avuto risposta di tutti gli esami. È risultato tutto negativo, ed ho tutti i valori nella norma. Sta di fatto che questi disturbi (spossatezza, emicranie, sbandamenti, forte debolezza e sonnolenza) persistono e stanno diventando una costante nella mia quotidianità.
La ringrazio ancora