Dolori al basso ventre da più di due settimane

Buonasera, ho già chiesto un consulto al mio medico di base ma sono alla ricerca di maggiori delucidazioni.
Da ormai più di due settimane accuso dei crampi al basso ventre, che nell’ultima settimana sono più presenti durante i pasti o quando non mangio da qualche ora.
La situazione migliora quando mangio spesso durante la giornata ma si ripresenta durante la notte.
Ho avuto episodi di nausea (al momento attenuata), flatulenze e pancia che sembra essere più dura del solito.
Nell’ultima settimana ho avuto anche dolore al seno.
Assumo Eutirox da 50 e Glucophage da 500 da circa due anni.
Secondo indicazione del mio medico ho sospeso il Glucophage da circa 5 giorni, dopo che si erano presentati dei crampi molto più forti.
Da quel momento non ho avuto episodi di crampi esagerati ma persistono i dolori.
Quanto ci vorrà affinché gli effetti collaterali causati dal farmaco (com’è ipotizzato dal mio medico) passino del tutto?
È il caso di chiedere un’ulteriore visita o è meglio aspettare ancora qualche giorno?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo me di giorni nè ha aspettati fin troppi. Deve fare una colonscopia, per sospetto colon irritabile (somatizzazione).

Dr. Claudio Bosoni