Assuefazione medicinali

Buongiorno dottori,
Buona Vigilia di Natale!
Vorrei chiedere, soffrendo di colon irritabile, devo ricorrere a vari medicinali per il dolore.

Però non so se sia una cosa possibile, ma può succedere che prendendo tutti i giorni per esempio il buscopan, poi il corpo si abitua e non fa più effetto?

E come dovrei fare per ripristinare questa cosa e tornare ad avere lo stesso effetto?

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il Buscopan, prendendolo tutti i giorni, per un lungo periodo, può diminuire il suo effetto. Allora ci sono 2 possibilità: aumentare la dose, ma non sapendo quante ne prende, non so cosa dire. O cambiare totalmente il farmaco con uno uguale. Tipo Spasmomen somatico. da prendere 2 volte al dì prima dei pasti

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Okay quindi se io dovessi interrompere il buscopan per circa dieci giorni ritornerebbe a farmi effetto normalmente?
grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Anche se lo interrompesse per 10/20 giorni, non farebbe più l' effetto di prima.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
va bene grazie dottore