Utente
Buongiorno, a seguito di una bella mangiata in montagna di rosa canina (cosa che ho fatto altre volte ma sicuramente questa volta piu delle altre) dove toglievo la parte inferiore e sputavo via i semi dopo averla succhiata e mangiato il resto ho iniziato il giorno dopo a provare un po di burciore di stomaco, ammetto che essendo sotto le feste ho anche mangiato dolciumi caffe ed altro che avrebbero potuto comunque irritare la mucosa gastrica e causandomi anche reflusso provocandomi un simil mal di gola cosa che ho avuto anche altre volte, ma mi chiedevo se la (consistente in quantità ingerita) del frutto e sicuramente anche parte dei peletti che ne fanno parte potesse avere qualcosa a che fare nell'irritazione dello stomaco come posso fare per placare un po la situazione, i peletti li digerisco o provocano disagi alla mucosa?
grazie.

[#1]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
No, non provocano lesioni. E' sufficiente, per qualche giorno, prendere qualche prodotto che riduca l' acidità, anche solo il bicarbonato.
Prof. alberto tittobello

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio molto per la risposta, grazie alla quale posso stare tranquillo. Mi permetta di porle anche un ulteriore serie di domande sempre legate al mio attuale stato di salute sempre riguardo la mia situazione gastro intestinale. Stando disteso sul letto e toccandomi l'intestino e premendo in basso a sinistra (ma non solo) credo sia il colon sento come gonfio e dolorante ho un senso generale di nausea e spossatezza e aria allo stomaco e anche un fastidio ai muscoli attorno la colonna vertebrale altezza fianchi, in pratica per caso grattandomi ho premuto lungo la muscolatura facendomi balzare dal dolore il quale si irradia leggermente sui fianchi a 10 cm circa dal centro della colonna, ho notato un normale colore delle urine pensando potesse essere un problema renale ma mi chiedevo se l'irritazione intestinale cosi persistente potesse avere ripercussioni anche con fastidi ai fianchi. Vado regolarmente di corpo senza diarrea e colore normale marrone chiaro, ho un po sempre sofferto di acidita di stomaco forse per il mio modo di mangiare veloce e dove mischio troppi alimenti creando credo problemi al lavoro dello stomaco non so faccio ipotesi, mi farebbe piacere avere un suo parere ed un aventuale consiglio. Cordialmente

[#3]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
È difficile dare un parere senza poter mettere una mano sull ' addome. In effetti, bisogna capire se il dolore di cui parla proviene dal colon o non piuttosto da strutture della parete, come muscoli, tendini, colonna vertebrale .
Prof. alberto tittobello

[#4] dopo  
Utente
Il dolore al colon è evidente se premo diciamo zona destra sotto il fegato( a dire il vero ho spesso dolori in quella zona ma non come questa volta dove è tutto piu generalizzato il dolore compresa zona bassa del ventre) dove sento se premo con forza come dei rumori o spostamento di liquidi per capirci e poi dolore zona sinistra per intenderci sopra osso cresta iliaca. Possibile siano sintomi da riferire a qualche intolleranza, non so tipo celiachia o qualche altro alimento? La ringrazio e buona feste.

[#5]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
Lasci stare la celiachia, che è una malattia importante, per escludere la quale è sufficiente qualche esame del sangue. Inoltre, non ha diarrea. Se per caso è intollerante a qualche alimento, lo deve scoprire da solo, anche perché i vari test non sono sempre attendibili. Riduca la formazione di aria nell' intestino e vediamo come va.
Prof. alberto tittobello

[#6] dopo  
Utente
Buonasera, a seguito di un esame del sangue generale di controllo che faccio ogni tanto, ho notato di avere il valore della vit. b 12 a soli 190 e la vit. d a soli 18 risultando essere insufficente; mi chiedevo se ci fosse un nesso tra stomaco intestino con questi valori cosi bassi e come comportarsi. Spero non sia nulla di grave. Se avesse la necessita di altri parametri per avere piu chiara la situazione chieda pure la ringriazio.