Corda colica può non essere dolente ma al tatto si sente e si sposta

Salve, è da ormai un mese che tra visite dal ginecologo, visite addominale completo e tessuti molli, visitata pure da un gastroenterologo (premetto che sono una ragazza di 21 anni e abbastanza ansiosa, penso al peggio e ultimamente ho avuto un periodo un po' stressante con alimentazione scorretta)... Ho sentito un rigonfiamento, verso l'addome destro senza dolori, che al tatto si spostava anche... Ho iniziato veramente a preoccuparmi tanto finché non arrivavano le risposte, le feci attualmente le sto facendo più compatte di prima, perché inizialmente erano piccole e a serpentino... Però in tutto ciò, il dottore che mi ha visitata, ha confermato (come nei diversi esami fatti) di non avere nulla oltre all'intestino irritato per via di questo momento stressante e anche per il fatto che conintuo ad avere ansie... Che quella tumefazione che in posizione eretta si sentiva al tatto e che si sposta, sia una corda colica... Che probabilmente anche per via del mio penso al tatto si senti di più, ma fino ad un mese fa non me ne ero mai accorta... Dite che mi devo preoccupare comunque e che pian piano sparirà questa tumefazione?
Nonostante sia tutto nella norma dagli esami conintuo a pensare male AIUTO!!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La "corda colica" non è una malattia ma un reperto obiettivo.
Se io la osservo e dico che ha il pugno destro serrato, lei non pensa di essere malata, vero?
Direi solo intestino irritabile + enorme ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore capisco perfettamente ciò che dice, so che non è una malattia... Ma dopobesser passato 1 mese e sentire in posizione eretta una tumefazione abbastanza grossa che si sposta al tatto, ho pensato subito al peggio, per lo più sentirlo da sdraiata in certe posizioni... Ahimè so bene di essere ansiosa fin troppo per nulla ma vorrei solo sparisse questo gonfiore e problema