Polipi colon

Buongiorno,

in seguito al ritrovamento di sangue occulto nelle feci sono stato sottoposto a colonscopia.

Sono stati trovati sul colon discendente 2 polipi piatti di aspetto iperplastico di 8 mm che sono stati rimossi.

Sono in attesa dell'esame istologico.

So che i polipi iperplastici sono di natura benigna, quindi tutto dovrebbe essersi risolto, tuttavia la certezza della natura del polipo è data dall'esame istologico.

La mia domanda è:
Se si trattasse di polipi precursori di un cancro al colon sussiste il pericolo che ci sia questa evoluzione pur essendo piccoli ed avendoli rimossi?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Avendoli rimossi, no.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la rapida ed esauriente risposta.
Cordiali saluti