Fastidio ai fianchi, parte bassa schiena e gonfiore addominale. 37 anni donna ansiosa

Salve, sono una donna di 37 anni, purtroppo ipocondriaca e ansiosa.
Da qualche giorno (ma già in passato mi successe) ho un leggero fastidio (max 4 o 5 episodi nell arco della giornata) al fianco destro o sinistro, gonfiore addominale e mal di schiena...appena sopra i glutei, crampetti leggeri al basso ventre... Cosa potrebbe essere?
Colon irritabile, dolori premestruali o qualcosa di più brutto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sono possibili entrambe le cause. Ovviamente è più facile pensare a dolori premestruali se i dolori descritti compaiono sempre in coincidenza di questi periodi.
L'indagine consigliabile in prima istanza per una valutazione viscerale (intestino, vie biliari, reni) è una ecografia addominale; se è passato più di un anno dall'ultima visita ginecologica richiederei anche questo consulto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, dagli accertamenti fatti non é risultato nulla. Ho pensato che fosse dovuto alla mia ansia/ipocondria, poiché questi dolori appena mi addormento svaniscono e li ho soltanto se ci penso.