Sangue rosso vivo feci

Gentile dottore, stamattina ho notato dopo sforzo compromissione delle mucose anali, prima di evacuare, una fuoriuscita di sangue rosso vivo, colorando la parete del water, successivamente le feci.
dopo altre minievacuazioni nel giro di pochi minuti, le tracce ematiche sono scomparse a livello visivo e le feci presentano sempre un colore marrone chiaro omogeneo senza striature visibili.
la carta igienica presenta delle tracce ematiche.
e' la prima volta che mi succede a mia. memoria, oltretutto cosi macroscopicamente, ogni anno test sangue occulto sempre negativo anche 4 mesi fa aderendo ad una campagna del servizio sanitario regionale.
Tre anni fa da visita urologica si evidenziava costipazione emorroidaria.
Sono 8n attesa di una vostra risposta in merito, devo approfondire con esami in particolare (colonscopia) o quali marker ematici? attendere ulteriori prove al momento delle future evacuazioni o ripetere fra un po il test del sangue occulto? grazie.
ho 52 anni
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il primo step è una visita proctologica con proctoscopia.
Sarà più che sufficiente per chiarire il suo problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com