Alone rosso intorno alle feci

Salve dottore,
Sono una ragazza di 29 anni e da qualche giorno ho notato un Alone rosso intorno alle feci se lasciate nel water.
Nessuna presenza di sangue sulla carta igienica, né bruciori o difficoltá nella defecazione.

Specifico che le mie feci sono molli, ventre gonfio e aria e vado al bagno in media 3 volte al giorno.
In quanto a questo sto cercando da poco tempo, sotto consiglio del mio medico di base, di evitare glutine e lattosio per eliminare l'ipotesi di intolleranze.

Provvederò al più presto ad una visita specialistica ma nel frattempo vorrei sapere se sarebbe possibile escludere gravi patologie.

La ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! Non posso escludere patologie.
La presenza nel water di un alone rosso indica la presenza di sangue, va indagato con una visita proctologica con proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com