Come mai, dopo colazione, mi capita spesso di andare in bagno anche 2-3 volte in un'ora?

Buongiorno dottori! Sono una ragazza di 29 anni e da qualche mese mi succede, dopo colazione, di andare in bagno più di una volta in un'ora.
Parto con il fare delle feci dure per poi arrivare a fare feci malformate o comunque molto morbide, a volte anche diarrea.
Questi episodi mi capitano solo la mattina, come dicevo, subito dopo aver fatto colazione, ed a volte il tutto è accompagnato da crampetti, altre volte solo da leggeri fastidi alla pancia.
Premetto che sono da sempre stata un soggetto stitico, combatto anche contro ragadi almeno una volta al mese e nelle situazioni peggiori assumo anche Movicol per ammorbidire le feci, ma quando mi capitano questi episodi mattutini non prendo alcun lassativo osmotico.
Sono anche un soggetto ansioso e soffro di attacchi di panico, dovuti anche all'emetofobia che mi accompagna praticamente da sempre.

Credevo fosse una lieve intolleranza al latte, perché ho notato che bere latte normale mi provoca un senso di gonfiore alla pancia, ma adesso assumo solo latte senza lattosio, quindi non capisco cosa possa essere e se sia normale ogni tanto avere questo tipo di episodi.
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza!
Buona giornata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo è di una intolleranza alimentare, lattosio o glutine. Cosa assume per colazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
A colazione mangio sempre le stesse cose, tazza di latte senza lattosio con un po' di crusca ed un croissant con nutella.
Ma se si tratta di intolleranza alimentare a glutine o lattosio non dovrei sentirmi così ogni giorno a qualsiasi ora? Perché io assumo praticamente pasta o pane tutti i giorni, invece questi episodi mi capitano solo ogni tanto e di mattina..
Grazie per la sua celere risposta!