Colesterolo alto post parto

Salve, da premettere che mi sono lasciata andare con pane e dolci.

E’ normale avere il colesterolo alto a due mesi dal parto?

L’ho dosato ed e’ a 331.
Sono stata dall’endocrinologo perché soffro di tiroidite di hashimoto, mi ha detto che secondo lui è familiare e mi ha dato la statina.

Non ho mai avuto il colesterolo così alto, al massimo arriva a 260 quando mangio male, invece quando mangio sano rientra tra i parametri di riferimento.

E’ il caso di assumere già la statina o è consigliabile seguire prima una dieta bilanciata e poi ripeterlo tra qualche mese?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un innalzamento del colesterolo in gravidanza è "fisiologico" ma dopo il parto tende a normalizzarsi.
Un tentativo con la dieta lo farei visto l'eccesso di dolci (il pane la può fare ingrassare e può fare salire i trigliceridi ma non ha alcuna colpa circa l'aumento del colesterolo).
In ogni caso ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia