Sangue rosso vivo nelle feci

Premesso che sto seguendo una cura con pantorc 20 e riopan per episodio di reflusso notturni.

Sono una persona estremamente ansiosa e somatizzo qualsiasi sintomo.

Da anni soffro di colon irritabile (almeno questo è quello che mi hanno sempre detto) considerata la mia ansia ormai manco mi prendono in considerazione.

Ieri mattina nel defecare, con difficoltà (comparsa da un po' di giorni) ho avuto una perdita di sangue vivo.

Effettuata nel pomeriggio una visita dal proctologo e questo è il referto:

"Paziente in decubito laterale sinistro secondo SIMS.

All'ispezione si apprezza la presenza di prolasso muco emorroidario di II grado.

Lieve ipertono sfinteriale dissinergico in straining.

Ampolla vuota e mucosa ispessita, liscia e scorrevole in atteggiamento di prolasso mucoso retto rettale wexner tipo 1.
Tessuto emorroidario congesto.
In sede postero laterale sinistra si apprezza ragade anale dolente alla palpazione.
Il dito esce netto da sangue e feci.

Rettoscopia: agile introduzione strumento anoscopio tipo sapimed 130 mm.

Esame condotto fino a 10 cm per la discreta toiletta intestinale.

Per quanto dato da vedere la mucosa appare ispessita e notevolmente iperemica con aspetti "acciottolato".

Congestione emorroidaria notevole: in particolare a ore 5 si apprezza sulla superfice del gavocciolo li posto, ragade anale a fondo saniolo e non gente.

Terapia lavaggi con fisian, pfiyllogel+megafermenti, Asacol supposte 1 grammo, emortrofine gel, prisma compresse.

Indicazione alla colonscopia"

Quanto mi devo preoccupare più di quanto già lo sono?

Devo correre a fare colonscopia o quasi sicuramente il sangue viene solo dal problema emorroidario e quindi posso prenotarla con calma?

Quanto influisce la mia ansia?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
"Per quanto dato da vedere la mucosa appare ispessita e notevolmente iperemica con aspetti "acciottolato".

Giusta indicazione alla colonscopia con eventuali biopsie.
Tranquillo nessun tumore!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Solo un ultima domanda, perché mi ha indicato la colonscopia? Secondo voi devo farla con urgenza?
Grazie ancora....
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Per escludere una estensione verso l'alto dell' edema ed iperemia della mucosa rettale.
Estensione in quei segmenti non esplorati con la rettoscopia.
Con calma nessuna urgenza.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille!!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno.
Sono un po' preoccupata per l' aspetto
" Acciottolato" .
Ho fatto la cavolata di cercarla su Google e mi riporta al morbo di crohn o alla colite ulcerosa!!!
Sono in attesa di fare la colonscopia, ma sono tanto preoccupato.
Una domanda ...questo aspetto acciottolato è esclusivo per queste due patologie oppure potrebbe essere anche altro di meno grave.
Grazie e perdonate la mia ansia.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno... Sto assumendo asacol supposte prima di andare a dormire.
Al mattino dopo evacuazione le feci presentano striature bianche molto evidenti.
Può essere un effetto delle supposte?
Grazie della risposta.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Può essere un effetto delle supposte?
Si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore... E per la mucosa ad Acciottolato? Sicuramente Morbo di Crohn o può essere qualcos'altro?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non ho elementi sufficienti per poter esprimere un parere.
Bisognerà attendere la coloscopia e la risposta dell' istologico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Grazie e scusi ancora
[#11]
dopo
Utente
Buonasera ho effettuato colonscopia e questo è l' esito:

Referto:Esame condotto fino al cieco, identificato mediante osservazione della foveola appendicolare e della valvola ileo ciecale, che appare ricoperta da mucosa regolare.
Il colon ha calibro regolare; si segnala condizione di dolicocolon.
La mucosa appare esente da lesioni in tutti i segmenti colici.
Negativa la retrovisione intrarettale.

Diagnosi: reperto nella norma.

La dottoressa che mi ha effettuato l' esame mi ha detto che va tutto ok e che non ha visto nulla nemmeno nel retto.

Avrei due quesiti da porre:

È possibile che dopo 15 giorni di cura (Asacol supposte, prisma compresse e emotrofina gel) io sia già guarito?

I problemi che mi porto da anni, (meteorismo, rumoretti e a periodi irregolarità nella evacuazione), possono essere attribuiti a questo DOLICOCOLON?

Grazie mille buona serata e ne approfitto per augurare buone feste.
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
È probabile!

Non solo al dolicocolon ma ad una probabile sindrome dell' intestino irritabile.
Auguri.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com