Costrizione alla gola,tosse,peso sul petto

Salve, ho 27 anni e ho l ernia iatale e reflusso, da una settimana ho sempre mal di gola, sento la gola bruciare e una sensazione di freddo alla gola, ogni tanto ho raucedine, soppratutto quando Tossisco sento una sensazione come si stringesse la gola, come se qualcuno mi stringessero il collo, e un rumore cupo mentre tossisco, ogni tanto ho una sensazione di mancanza d aria, secondo voi puo essere legato al reflusso o altro?

e cosa dovrei fare per risolvere questo problema di costrizione alla gola?

Ps: non ho febbre, ne muco, ho fatto visita otoribo due mesi fa nella norma, fatto rx torace tre settimane fa nella norma, gastroscopia tre mesi fa con esito ernia iatale da scivolamento
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I sintomi descritti possono essere correlati a reflusso, data anche la presenza dimostrata di un ' ernia iatale. La terapia odierna è costituita soprattutto da uno di quei farmaci chiamati IPP, che riducono la formazione di acido. Ma lo deve prescrivere il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,per questo senso di costrizione alla gola mentre tossisco è preoccupante o passerà nei prossimi giorni ? Sto gia facendo da mesi una cura con lucen alla mattina e riopan dopo i pasti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La cura è ottima. Se il suo disturbo è correlato al reflusso, dovrebbe fare effetto. Forse è utile una visita da parte di uno specialista otorinolaringoiatra.
[#4]
dopo
Utente
Ok,ho gia fatto visita otorino a fine settembre nella norma,quindi esclude qualcosa di grave?posso rimanere soffocato con questi sintomi?ho una grande paura di peggiorare e rimanere soffocato
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non rimane soffocato. Prima o poi passerà.
[#6]
dopo
Utente
Sento inoltre uno spasmo alla gola mentre tossisco,come se nell atto di espirare la tosse fosse a intermittenza,come se venisse fuori il rumore a colpi,comprimendo la gola,cosa puo essere?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se l' otorino non ha trovato nulla, può stare tranquillo, anzi deve.