Rx torace

Buongiorno, vorrei gentilmente chiedere un'interpretazione circa il referto di mio padre 73 anni.

Ha eseguito questo esame in quanto presenta un dolore alla spalla sx che prende il braccio e leggermente davanti.

Presenta un pò di raffreddamento con catarro bianco e per due volte la mattina appena alzato era presente qualche puntino che sembrava sangue.
La tosse non c'è.

Mio padre soffre di reflusso gastroesofageo in cura con pantoprazolo, è bradicardico e su precedenti rx risultava BPCO.

RX TORACE
Segni di enfisema polmonare diffuso con accentuazione bilaterale delle ombre ilaria prevalente
carattere e rinforzo della trama alveolo-interstiziale specie all'emitorace di destra ove concomita stria
fibrosa ilo parailare ed addensamento parenchimale retrosternale.
Spianamento di entrambe le cupole
diaframmatiche con obliterazione dei seni costofrenici in particolar modo del destro.
Cuore
verticalizzato piccolo come nell' enfisema Utile completamento d'indagine con TC

Grazie
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Buonasera direi che sarebbe utile anche un controllo cardiologico integrato da elettrocardiogramma ecocardiogramma ed eventuale elettrocardiogramma da sforzo, utile anche TC Torace per valutare la presenza di bolle enfisrmatose, saluti

Dr. raimondo gullo