Consulto su referto rx torace post covid
Salve.
Lo scorso novembre mio marito, di 31 anni, è risultato positivo al Covid-19 che lo ha portato al ricovero il 11/12 novembre per polmonite bilaterale interstiziale e necessità di ossigenoterapia.
Al momento del ricovero è stata effettuatA RX con il seguente referto: ipodiafania pomonare bilaterale con inspessimento della trama interstiziale e immagine cardiaca nei limiti.
il 19/11 ha poi effettuato TAC con il seguente referto: bilateralmente si docuemntano multiple aree di alterata densità parenchimale "a vetro smerigliato", a carattere confluente, con associate ubiquitarie numerose strie parenchimali consolidative a raccordo pleurico (come a segno ragnatela).
Non significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche.
Sottile falda di versamento pleurico posterobasale destro.
Il ricovero è durato fino alle dimissioni del 23 Novembre con tampone ancora positivo.
Si è negativizzato lo scorso 29 dicembre ed oggi abbiamo effettuato rx di controllo con seguente referto e lunedì effettuerà ecodopler al cuore:
"Tenue velatura subplerica mantellare a destra con capillare inspessimento interstiziale riferibile a polmonite virale in remissione.
Non lifoadenomalgie ilo-mediastiniche.
Emidiaframmi mobili e liberi.
Cuore e grossi vasi nella norma"
Vorrei sapere un vostro parere in merito alla situazione polmonare e all'eventualità che ci siano danni irreversibili.
Grazie
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Covid-19
Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.