Raucedine e dolore alla schiena

Egregio Dottore chiedo un Vostro parere per un disturbo che mi affligge da una decina di giorni.

Soffro da anni di gastrite e reflusso (ho fatto più di una gastroscopia) che cerco di tenere a bada con Lucen 40 e abbondante Gaviscon... ma negli ultimi mesi, forse a causa forte stress continuo, sono comparsi altri sintomi:
un frequente scolo retronasale di muco (denso e trasparente) e, da circa 10 giorni, raucedine con frequenti tentativi di pulizia della voce con colpetti di tosse, infiammazione alla gola ed una lieve otalgia che va e viene.
Di notte riposo abbastanza bene.

Dormo con testiera del letto leggermente rialzata e seguo una dieta stretta senza alcolici, mi concedo qualche sigaretta...

Due giorni fa ho effettuato una visita ORL con fibrolaringoscopia.

Esito: Corda vera destra anatomicamente più "magra" (come da fibrolaringoscopia effettuata 4 anni fa) ed un'ipotonia del muscolo cordale destro visibile se valutato con attenzione e solo in fase adduttiva (potrebbe anche non essere patologico ma fisiopatologico), un paio di cisti (una sotto epiglottide e una su plica destra).
Presenza di muco e laringe infiammata.

L'otorino dice che la situazione e sostanzialmente invariata riepetto alla visita di 4 anni fa, non vede problemi "seri", consiglia terapia con inalazioni di acqua di Tabiano e proseguimento terapia per reflusso gastroesofageo.
Controllo tra 6 mesi.

La raucedina continua... ed è piuttosto fastidiosa.

Ps
Ho leggero dolore, discontinuo, alle vertebre dorsali (tra le scapole) che si irradia sotto scapola sinistra e spalla sinistra...

Cosa ne pensa?
Grazie per una Sua eventuale cortese risposta.

Cordiali saluti.

Sono tentato dall'eseguire una radiografia torace.
Potrebbe essere utile?

La ringrazio per l'eventuale cortese risposta.

Buona serata.
[#1]
Dr.ssa Federica Zanetti Otorinolaringoiatra 4
Buonasera, il dolore dietro alle spalle potrebbe sempre dipendere da uno spasmo dell'esofago anche se con irradiazione atipica come conseguenza del reflusso, così come i disturbi delle alte vie respiratorie.
Se la situazione di stress ha fatto precipitare un quadro di lunga data ma già in adeguato trattamento le consiglio:
- cercare una soluzione farmacologica o terapeutica psicologica per gestire diversamente le situazioni di stress;
- risentire un gastroenterologo nuovamente per valutare terapia alternative...
- un chirurgo dell'esofago in caso di fallimento terapeutico.
Le alte vie respiratorie sono "vittime" dei problemi gastroenterici...non hanno nessun giovamento se trattate a sé stanti senza controllare il problema di base.
Può nel frattempo fare dell'areosol con farmaci barriera e idratanti a base di inositolo e acido ialuronico più volte al giorno.
I raggi del torace...come capirà non hanno alcun razionale, dai sintomi da lei descritto.
Cerchi di controllare completamente il reflusso trattandolo da ogni punto di vista.

Dr.ssa Federica Zanetti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa... la ringrazio per la sua cortese e celere risposta e grazie per i suoi consigli.

Cordiali saluti.