Stipsi e diarrea

Gentili dottori,
Da ormai più di due settimane, ho stipsi alternata da una diarrea leggera. Per diarrea leggera intendo un uscita di feci molli con lieve presenza di liquidi. La diarrea si presenta solo una volta circa alla settimana ma la stipsi è ormai sempre presente da queste due settimane.. Evacuo, se va bene, una volta al giorno e non credo di svuotare a pieno lo stomaco.

Informo inoltre che ho da un mese sospeso una terapia di corticosteroide Bentelan 0,5 mg preso una volta al giorni per TRE ANNI. Vorrei capire se la sospensione (effettuata gradualmente) possa dare sintomi del genere..

Inoltre da qualche settimana circa sono comparsi formicolii sparsi fra gli arti e mioclonie. Da tempo ho inoltre dolori muscolari principalmente all' inizio dei movimenti (quando mi alzo da una sedia/letto) e sento la necessità frequente di sgranchire le gambe.

A novembre mi è anche stato diagnosticato fegato grasso, motivo per il quale ho subito sospeso il Bentelan e inizio ad avere miglioramenti, soprattutto a livello di peso.

Dovrei iniziare a preoccuparmi? Vi ringrazio e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi intestinali sono da colon irritabile. Gli altri disturbi non sono definibili via web.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)