Esofago di barrett con adenocarcinoma abito a forlì cerco un ospedale d'eccellenza vicino

Mi hanno diagnosticato esofago di Barrett con adenocarcinoma.

In breve: Parigi di 6-7 mm superficialmente erosa e rivestita da fibrina.

In breve istologico: frammenti di mucosa esofago-cardiale con adenocarcinoma infiltrante di tipo intestinale secondo Lauren, di tipo tubolare moderatamente differenziato secondo Who, nei lembetti in esame la neoplasia slamina i fascetti della muscolaris mucosae.

Pote darmi un parere inoltre
abito a Forlì potete indicarmi per favore un' ospedale d'eccellenza vicino.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi risulta che anche a Forlì (o Bologna) ci sia una chirurgia in grado di affrontare tale problematica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
A Cotignola al Cecilia Hospital opera il professore Sandro Mattioli, non chiedo un giudizio, vorrei solo sapere se conosce il professore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si affidi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Posso chiederle visto che la dottoressa che mi ha visitato nell'ospedale della mia città ha detto che l'adenocarcinoma infiltrante è piccolo 6-7 mm e l'abbiamo preso all'inizio aumenta le speranza, o in realtà può aver comunque provocato metastasi (devo sottopormi alla tac)
Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una buona cosa pur essendo un carcinoma. Dovrebbe essere superficiale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, posso continuare a inviarle messaggi? Dialogare con lei mi è di grande supporto, comunque vadano le cose.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. A risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dr cosentino
Devo eseguire la tac con contrasto il 21 maggio, le chiedo è normale far passare tanto tempo in una situazione così grave, la mia condizione non rischia di aggravarsi in breve tempo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no, è un tempo breve per rischiare un aggravamento

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Cosentino ho letto in rete che esiste una nuova recente terapia (2020) per il tumore all'esofago: Pembrolizumab in combinazione con chemioterapia.
E' già disponibile in Italia?
Lei cosa ne pensa?

Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono in grado di darle una risposta trattandosi di un protocollo oncologico, non di mia competenza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Comunque grazie per essere sempre disponibile. Grazie mille.
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo dr Cosentino
Le invio ecoendoscopia.
Alla valutazione endoscopica diretta, a livello dell'esofago distale, a circa 38 cm dall'ads si conferma la presenza di lesione ovalare tipo 0-IIa di circa 8 mm centralmente erosa, rivestita da mucosa iperemica e facilmente sanguinante al passaggio dello strumento.
Allo studio EUS corrisponde ispessimento ipoecogeno che interessa la tonaca mucosa e sottomucosa: allo studio con mdc tipo Sonovue evidenza di iperhenancement in fase arteriosa, con conservazione della tonaca muscolare propria. Non evidenti linfoadenomegalie perilesionali.

Conclusioni: lesione dell'esofago distale uT1b N0
Le chiederei gentilmente una sua
Valutazione e terapia.
Grazie