Psa e ipertrofia

Buonasera, ho 57 anni, nel gennaio 2014 psa 5, su consiglio urologo eseguito biopsia con esito negativo. Diagnosi di IPB e flogosi.
A dicembre 2018 psa 9, eseguito solita visita urologica + ecografia e risonanza magnetica multiparam.tutto negativo a parte dimensioni prostata (volume 85cc). Mi sto curando per IPB e relativi disturbi minzionali, Chiedo se valore psa e’ causato dalle grandi dimensioni della mia prostata e/o infiammazione o devo eseguire altri esami in quanto mio urologo mi ha prescritto controllo psa tra tre mesi, se ancora alto dovrei fare scintigrafia ossea total body.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come molte volte abbiamo affermato in questa sede, il PSA è un marcatore tumorale di pessima qualità, soprattutto per la frequenza di falsi positivi dovuti a cause diverse dal tumore (ingrossamento benigno, infiammazione, presenza di cisti, ecc.). Immaginiamo che il suo caso rientri tra queste situazioni, la negatività della risonanza magnetica multiparametrica è confortante. Solo un deciso ed ulteriore rialzo potrebbe al limite imporre ulteriori indagini.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it