Carcinoma prostatico

Salve, avrei bisogno di un consulto. Mio padre, 60 anni, è stato operato il 20 novembre 2018 a causa di adenocarcinoma prostatico. Dopo 24 giorni il PSA era 0.09. l'urologo chirurgo gli ha prescritto terapia ormonale a base di bicatulamide e tamoxifene e controllo mensile del PSA. gli è stato consigliato dall'oncologo di sottoporsi subito a radioterapia, parere contrastante da parte dell'urologo chirurgo invece che gli ha consigliato di non sottoporsi immediatamente alla radioterapia perché potrebbe diventare incontinente e impotente. Ad oggi il PSA risulta essere 0.008. cosa consigliate di fare ? Dall'esame istologico il Gleason score del tumore risulta essere 3+3 e lo stadio del tumore T3a.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo stadio T3a imporrebbe di per sè la radioterapia adiuvante, c’è da dire che il punteggio Gleason 3+3 definisce un tumore a bassa aggressività. È già in corso una terapia ormonale, che eseguendo la radiioterapia potrebbe essere verosimilmente sospesa. È quindi necessario effettuare un attento bilancio fra il controllo della malattia e gli effetti collaterali, sia della terapia ormonale che di quella radiante. La decisione non è immediata e la lasciamo ai Colleghi che hanno una conoscenza del caso più approfondita dellla nostra a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta molto precisa. Il problema è che la scelta è difficile, non capiamo bene come regolarci. Volevo sapere se questi farmaci ormonali possono influenzare in qualche modo il valore del PSA. Secondo l'oncologo questi farmaci abbassano il valore del PSA e per questo richiede la radioterapia immediata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La terapia ormonale ovviamente abbatte i valori del PSA, pertanto in questa precisa fase potrebbe nascondere se vi sia persistenza di malattia o meno. C'è da dire che molti protocolli radioterapici prevedono che la terapia ormonale sia comunque proseguita anche durante il trattamento radiante. per essere poi sospesa dopo il suo completamento.
[#4]
dopo
Utente
E quindi in queste condizioni è opportuno fare la radioterapia oppure continuare con la terapia ormonale ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La nostra conoscenza del caso a distanza è troppo sommaria per poter esprimere questo tipo di giudizio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille del consulto.