Possibili metastasi da carcinoma operato e trattato

Egregio dottore ,
sono un suo paziente di 71 anni operato di prostectomia radicale robotica il 14 giugno 2018,
con referto istologico n.I-4570-2018 per adenocarcinoma acinare della prostata di grado combinato 9 (4+5) sec. Gleason: pT3b pN0 R1;
Ad agosto,due mesi dopo l'intervento,ho eseguito il primo controllo del PSA Totale risultato 0,07ng/mL.
A novembre ho iniziato le 35 sedute di Radioterapia come richiesto dal chirurgo,facendo tuttavia,dopo la 3a seduta una verifica del PSA risultata pari a 0,10 ng/mL.
Ho terminato la radioterapia il 22 novembre.
Il 10 gennaio 2019, il PSA risulta,rispetto ad agosto,raddoppiato con un valore di 0,15 ng/mL.
Recentissimamente ho nuovamente fatto la scintigrafia total body,che risulta negativa ed inalterata rispetto a quella eseguita prima dell'intervento chirurgico ad aprile 2018.
Sono molto in ansia anche perchè in radioterapia mi accennano alla necessità di iniziare una terapia ormonale.
Avrei piacere e conforto di un suo parere su cosa devo fare.
Nel ringraziarLa del tempo e della attenzione che vorrà dedicarmi La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci pare di aver già risposto al suo quesito.
Comunque, l'azzeramento totale del PSA non è realistico e le variazioni nell'ordine dei centesimi non sono significative. Ovviamente è essenziale valutare l'evoluzione nei prossimi mesi/anni. Per ora pensiamo che nessun urologo proporrebbe una terapia medica adiuvante (ormonale ed altro). Il tumore operato e radiotrattato è certamente aggressivo (Gleason 9), ma ogni decisone terapeutica deve essere presa al momento opportuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
egr. dott. Piana,

sono tornato a riproporre i miei dubbi in quanto,è difficile
per me rifiutare la proposizione di un terapia (ormonale),
perché mi dicono che non è importante la misura di 0,15 ng/mL quanto la velocità di raddoppio in pochi mesi del valore iniziale di 0,07ng/mL.
Questo valore raddoppiato è avvenuto nonostante piu' di un mese di radioterapia e quindi si teme una propagazione di cellule neoplasiche ancor prima della radioterapia.
insomma comè se avessimo chiuso le porte quando il danno era già fatto!

Ho paura di sbagliare qualunque percorso decidesi di fare,anche la tentazione di prender tempo è quella che vorrei seguire con il terrore di sbagliare.

Mi scuso per la mia insistenza
nel porLe quasi le stesse domande.

Fra quanto tempo avrebbe senso ripetere il PSA totale
e quale potrebbe essere il range di valori rassicuranti?

Con stima, La ringrazio e saluto cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noi probabilmente osserveremmo l'ulteriore evolversi dei valori del PSA, d'ogni modo altri centri oncologici potrebbero seguire altri protocolli.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la chiarezza delle sue risposte.
In effetti alcune volte ,come è nel mio caso,restiamo disorientati da proposte terapeutiche differenti.
E' chiara la sua linea di azione che mi sento di condividere.
Agire con un trattamento a fronte di dati significativi.
La ringrazio sentitamente
[#5]
dopo
Utente
Egregio dott. Piana,
torno ad informarla delle ultime analisi relative al PSA totale:
date analisi e valori psa totale
*8-8-2018 0,07 dopo intervento prostectomia radicale
del 14 giugno 2018
*4-10-2018 0,10 inizio radioterapia
*10-1-2019 0,15 dopo fine terapia
*17-1-2019 scintigrafia globale ossea : attuale distribuzione del radiofarmaco osteotropo appare sostanzialmente invariata al precedente esame del 13 aprlie scorso.l'assenza di aspetti evolutivi sfavorevoli conferma un quadro scintigrafico esente da anomalie di sospetta natura ripetitiva.
*26-4-2019 0,14
*22-8-2019 0,17 recente
*11-12-2019 0,19 ultima analisi
In attesa di una sua valutazione La ringrazio e saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I valori sono ancora molto bassi in assoluto e le variazioni nell’ordine dei centesimi di unità non hanno un chiaro significato predittivo. Per ora non pensiamo vi siano immediate indicazioni ad un trattamento adiuvante (radioterapia) non scevro da effetti collaterali potenzialmente rilevanti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore,Le sono grato per la cortese e pronta valutazione che mi conforta e tranquillizza.
Le auguro buone feste e La ringrazio infinitamente
l
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore,
torno ad aggiornarLa circa l'andamento della mia situazione.
il 19 giugno ho ripetuto dopo circa sei mesi il PSA totale
il cui valore è risultato 0,26.
Osservo una crescita costante,sono preoccupato,ma costato di star bene fisicamente .
Cosa mi consiglia ?
Perchè questo valore non si stabilizza?
Sono cellule sane o malate a produrre questo antigene?
A febbraio u.s. sono tornato dal chirurgo che mi ha operato per un controllo.
Mi ha detto che fino a quando il valore del PSA non supera 0,50 ng/ml non è il caso di far niente.
Mi aiuti a capire e mi dia un suo parere e consiglio.
La saluto e ringrazio con tanta stima e gratitudine.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Concordiamo certamente con il suo urologo, ribadendo quanto già abbiamo scritto nelle nostre risposte precedenti. Con livelli così bassi di marcatore non è possibile fare alcuna ipotesi concreta.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana della sua cortese e sollecita valutazione.
Mi conforta nella speranza di una evoluzione comunque sia non immediata.,
Lei ,insieme al chirurgo che mi ha operato, rappresenta
un riferimento certo e concreto.
Nel ringraziare La saluto cordialmente.
P.S.
Ad Agosto aspetto l'arrivo di una nipotina,grazie alle sue parole il tutto sarà anche piu' allegro e sereno.
Grazie ancora, La terrò aggiornata di ulteriori analisi nei prossimi trimestri/semestri