8 biospie positive per adenocarcinoma

Buonasera Dott.ri ringrazio intanto per il tempo che mi dedicherete. Vi scrive una figlia preoccupata. Mio padre 67 anni con psa 12 presenta 8 ( su 18 prelievi effettuati) risultati positivi al carcinoma. Cosi riportato nel referto 2 destra e 6 a sinistra, neoplasia bilaterale, percentuale maggiore di carcinoma:76% (score di gleason 3+4=7); percentuale totale di carcinoma 13.8%.
Cerco di riassumere la descrizione microscopica dell'esame: vi sono 4 adenocarcinomi con score 3+4, i restanti 3+3.
Mio padre farà a breve tac e scintigrafia? Vi sono probabilità che possa essere andato in metastasi?Grazie infinite M
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Considerato il valore del PSA non particolarmente elevato e l’aggresività intermedia è molto difficile pensare già ad una malattia metastatica. D’ogni modo, gli accertamenti in corso definiranno ulteriormente la situazione e quindimsi potrà andare alla risoluzione chirurgica,o,radioterapica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dott. Il risultato della tac è fortunatamente negativo. La equipe dell'ospedale che lo segue pende più l'operazione. L'unica controindicazione è un problema all'occhio (o meglio alla retina). Purtroppo non ho altri dettagli da fornirgli. Speriamo che l'oculista dia il via libero per l'operazione!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non crediamo che il problema oculistico possa costituire una seria controindicazione.
[#4]
dopo
Utente
Dott mi scusi ancora l'urologo che segue a mio padre sostiene che la scintigrafia (Anche in vista dell'intervento) non serve per ora. Leggendo invece ho inteso che sia un'esame imprescindibile ai fini dell'operazione. Lei cosa ne pensa? Grazie infinite
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi sono punti vista differenti, diciamo che per un PSA basale di 12 ng/ml l'interessamento osseo è estremamente improbabile, quindi la scintigrafia può essere considerata un eccesso di scrupolo.