Psa alto dopo prostectomia radicale e radioterapia

Egregio dottore,
Nel mese di marzo 2018 mi e' stato diagnosticato un carcinoma prostatico tramite risonanza prima e confermato dalla successiva biopsia
(13 frustoli positivi su 13 prelievi).
Ho eseguito scintigrafia total body con risultato negativo prima dell'intervento di prostectomia radicale robotica del 14 giugno 2018.
max valore PSA riscontrato prima dell'intervento 4,6 ng/mL

La biopsia,in data 27/6/2018 ha dato come reperto:

Materiale inviato
A- prostata e vescicole seminali
B- linfonodi pelvici sn
C- linfonodi pelvici dx
Reperto Macroscopico
A) Prostata delle dimensioni di cm 6x4x3,5 con vescicola seminale dx del diametro di cm 2 e vescicola seminale sn del diametro di cm 2,5.
DIAGNOSI:
A) Adenocarcinoma acinare della prostata di grado combinato 9(4+5) se. Gleason,presente in entrambi i lobi ed esteso con distribuzione
multifocale dall'apice alla base.Coesiste pattern terziario 3 di Gleason.Presente diffusa Pin di alto grado.
La capsulaè sede di infiltrazione neoplastica,con estensioneai tessuti moli periprostatici.Le vescicole seminali sono sede di infiltrazione neoplastica.Iinfiltrazione perneurale intra ed extraparenchimale.Angioinvasione non riconoscibile.
Rapporto tessuto neoplastico/tessuto non neoplastico :40/60 .I margini di resezione,ivi compreso il margine apicale,sono sede di focolai multipli di infiltrazione neoplastica,i maggiori dei quali,con pattern 4 di Gleason,presenti in corrispondenza dell'apice destro e della base,estesi per mm 2 circa.
B) cinque linfonodi esenti da metastasi
C) sette linfonodi esenti da metastasi
Class. UICC 2017: pT3b pN0 R1
class. AJCC 2017: pT3b pN0 R1

In data 8/8/2018 unico PSA Totale 0,07 ng/mL dopo intervento

Dal 1/10/ al 22/11/2018 effettuato ciclo di radioterapia 3D CRT adiuvante della loggia prostatica: dose erogata 7000Gy/35 frazioni con fotoni

In data 10/1/2019 ho effettuato PSA totale 0,15 ng/mL

Nel ringraziarLa per la cortese attenzione che potrà dedicarmi,chiedo un suo parere e un consiglio medico.
Cordiali saluti
Marcello Gentilini
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' stato fatto tutto quanto necessario. Per ora l'unico provvedimento ragionevole è il controllo periodico del PSA (ogni 3 mesi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
egr. dott. Paolo Piana,
la ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta,il dubbio
che vorrei mi chiarisse è il seguente:
il PSA totale dopo l'intervento e le sedute di radioterapia
non si é azzerato, anzi dal valore 0,07 dopo l'intervento
risulta addirittura raddoppiato a 0,15.
Il responsabile della radioterapia ritiene che siano rimaste cellule neoplastiche gia' precedentemente fuori dalla loggia prostatica ancor prima della radioterapia e pertanto ritiene opportuno iniziare terapia ormonale quanto prima,nonostante che una ulteriore scintigrafia total body non mostra variazioni rispetto alla precedente prima dell'intervento.
Temo di sbagliare ritardando la cura ormonale pur temendone gli effetti.
Quali rischi corro considerando l'alta aggressività del mio tumore gleason 9 ?
Ci sono altre indaggini o alternative alla cura ormonale?
Per quanto tempo, generalmente ,si ha una risposta efficace dalla ormonoterapia e per quanto tempo è tollerata? Esistono prodotti specifici ed avanzati per il carcinoma?
Nel ringraziarLa saluto cordialmente
Marcello
[#3]
dopo
Utente
egr. dott. Paolo Piana,
la ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta,il dubbio
che vorrei mi chiarisse è il seguente:
il PSA totale dopo l'intervento e le sedute di radioterapia
non si é azzerato, anzi dal valore 0,07 dopo l'intervento
risulta addirittura raddoppiato a 0,15.
Il responsabile della radioterapia ritiene che siano rimaste cellule neoplastiche gia' precedentemente fuori dalla loggia prostatica ancor prima della radioterapia e pertanto ritiene opportuno iniziare terapia ormonale quanto prima,nonostante che una ulteriore scintigrafia total body non mostra variazioni rispetto alla precedente prima dell'intervento.
Temo di sbagliare ritardando la cura ormonale pur temendone gli effetti.
Quali rischi corro considerando l'alta aggressività del mio tumore gleason 9 ?
Ci sono altre indaggini o alternative alla cura ormonale?
Per quanto tempo, generalmente ,si ha una risposta efficace dalla ormonoterapia e per quanto tempo è tollerata? Esistono prodotti specifici ed avanzati per il carcinoma?
Nel ringraziarLa saluto cordialmente
Marcello
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'azzeramento totale non è realistico e le variazioni nell'ordine dei centesimi non sono significative. Ovviamente è essenziale valutare l'evoluzione nei prossimi mesi/anni. Per ora pensiamo che nessuno proporrebbe una terapia medica adiuvante (ormonale ed altro). Il tumore operato e radiotrattato è certamente aggressivo (Gleason 9), ma ogni decisone terapeutica deve essere presa al momento opportuno.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, la sua valutazione mi conforta e di questo le sono grato.
La terrò informata al prossimo controllo che farò tra
tre/quattro mesi.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
egregio dott. Piana,ho recentemente ripetuto il controllo del PSA a distanza di 3 mesi dal precedente che era 0,15.
Il valore attuale del psa totale è 0,14 eseguito alla fine di aprile u.s.
il valore non è sceso,è rimasto di fatto costante.
A distanza di circa 10 mesi dall'intervento e 5 mesi dalla fine della radioterapia permane una discreta incontinenza
circa 40-50 cc di urina nella giornata.valori che aumentano
se svolgo attività che richiedono un po' di sforso fisico
quali camminnate o giardinaggio.
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I valori del PSA sono stabii e tuttora approssimabili allo zero, questo è certamente un buon risultato, considerato il tipo di tumore. L'incontinena deve essere consdrata a parte ed affrontata seriamente con un percorso di riabilitazione pelvica o con l'applicazione di accessori che aumentano la pressione di chiusura dell'uretra (es. benderelle, palloncini).
[#8]
dopo
Utente
.Grazie dott. Piana per la sollecita e rassicurante risposta
alle mie domande.
Dovro' continuare il controllo del PSA con frequenza trimestrale ed e' sufficiente il solo PSA totale o
anche il free?
Approfitto per confidarLe il mio timore ad una soluzione meccanica al problema della incontinenza.
In effetti la incontinenza si era molto ridotta durante il ciclo di radioterapia (15-20 gr di urina) per poi riaccentuarsi dopo circa un mese, gennaio /febbraio, dalla fine delle applicazioni.
Possibili edemi o infiammazione della radio?Apparentemente e fortunatamente,durante il ciclo di radioterapia, non ho riscontrato alcun effetto collaterale,anzi constatavo il miglioramento della incontinenza ,nonostante il riempimento forzoso della vescica prima di ogni seduta da bottiglietta di acqua da 250-300 cc .
Le chiedo se la ginnastica pelvica che trovo su internet possa essere di giovamento e se esistono e puo' consigliarmi qualche farmaco che faciliti il recupero.
Nel ringraziarla della Sua attenzione la saluto e ringrazio.
Continuero' a tenerLa informata della evoluzione del mio percorso di guarigione.
Con stima
Marcello
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il controllo del PSA in questi casi è in genere ogni 3-4 mesi, si potrà poi allentare più avanti. La fisioterapia pelvica è importantissima, ma non può pensare di apprenderla da internet. Non esistono farmaci di provata efficacia e tollerabilità che possano aumentare la continenza nel maschio.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana per la sua cortese disponibilità.
Terrò ben presenti le sue indicazioni e tornero' ad approfittare dei suoi consigli e/o indicazioni al prossimo
controllo del PSA e la terrò aggiornata circa la evoluzione
dei problemi.
Con l'auspicio di darLe buone nuove la saluto cordialmente.
Marcello
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana il 20 Agosto u.s. ho effettuato un nuovo controllo del PSA totale che risulta essere 0,17.
Le preciso che ho effettuato i vari controlli sempre allo stesso laboratorio.
Dopo l'intervento di prostectomia radicale robotica il valore è stato 0,07.
dopo la radioterapia 0,15 successivamente 0,14 ed ora 0,17.
Puo' aiutarmi ad interpretare i risultati delle analisi ed in paticolare l'ultimo di questa settimana.
La ringrazio della attenzione che potrà dedicarmi.
Cordiali saluti con stima
Marcello
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le variazioni nell’ordine dei pochi centesimi di unità non hanno ovviamente alcun significato.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana per la sollecita e tranquillizzante risposta Le auguro buona giornata.