Psa dopo prostatectomia radicale e radioterapia

Buongiorno, chiedo un consulto perché sono abbastanza preoccupato in merito a mio padre.
Mio padre ha eseguito una prostatectomia radicale a causa di un tumore alla prostata allo stadio t3b (Gleason score 4+3). Dopo circa 8 mesi, il PSA é tornato sopra 0, 2 ed é stato sottoposto ad un ciclo di 33 radioterapie. Ha finito circa 2 mesi fa ed ora, per la visita di controllo dall'urologo, ha eseguito i controlli sul PSA che é risultato essere di 0, 07. Dopo tutte queste operazioni, il PSA non dovrebbe essere 0? E la radioterapia effettuata ha un risultato immediato oppure il valore del PSA si abbassa in un tempo maggiore? In caso contrario, le radioterapie non hanno avuto effetto?? Grazie per l'attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il valore di 0,07 è di fatto approssimabile allo zero assoluto. Quantità infinitesime di PSA possono essere prodotte anche al di fuori della prostata (addirittura anche nella donna ...). Pertanto le diremmo senz'altro di stare tranquillo e proseguire con i controlli programmati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della celere risposta. Quindi, verosimilmente, gli effetti della radioterapia non sono da considerarsi in un lasso di tempo prolungato, ma immediati. Diciamo che questo valore é già il risultato degli effetti della terapia? Ai risultati di oggi lei non interverrebbe con nessuna terapia e risultati costanti di questo tipo possono fare dormire sonni tranquilli? Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente ora non vi sono ulteriori provvedimenti utili da prendere, a parte i consueti controlli del PSA.