Linfedema secondario arto inferiore post prostatectomia - quale tipo di bendaggio?

Accertato che la terapia comprende linfodrenaggio manuale, pressoterapia e bendaggio devo scegliere tra:
1) bendaggio classico messo al mattino e levato alla sera
2) bendaggo coesivo con ossido di zinco da tenere una settimana
Potete aiutarmi nella scelta?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la terapia elastocompressiva, spesso ritenuta semplice e alla portata di tutti se non addirittura ad un "fai da te", richiede competenze specifiche per individure indicazioni appropriate, materiali idonei e tecnica corretta non solo per garantirne le aspettative in termini di efficacia, ma anche per evitare possibili danni per scelte non adeguate.
Esistono ormai figure professionali "dedicate", cui sarebbe opportuno rivolgersi, soprattutto in casi come il suo, nei quali la metodica assume particolarità critiche sotto gli aspeti su menzionati.
La invito pertanto a confrontarsi con specialisti del settore al fine di ottenere informazioni più specifiche.

https://www.cavezzi.it/linfedemac.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Dopo circa tre mesi di bendaggio, di linfodrenaggio manuale e di pressoterapia, le dimensioni dell'arto inferiore destro si sono stabilizzate a circa 1 o 2 cm in meno, alla coscia.
La coscia, a 14 cm. dal ginocchio, misura 5 cm in più rispetto all'altra gamba (36 contro 31).
PROBLEMA: alcuni mi consigliano un intervento di microchirurgia linfatica con anastomosi linfatico-venosa multipla in regione inguino-crurale, assicurandomi un miglioramento. Altri invece preferirebbe non farlo, almeno per ora.
Quindi microchirurgia si o no?