Esami prostata 4,4 cm

Buonasera dottori, ho fatto la seguente ecografia dove risulta che ho la prostata ingrossata, voglio segnalare che soffro di ipertrofia del collo vescicale e me ne sono accorto all'età di 20 anni.. Il mio medico di famiglia mi ha consigliato di fare il PSA.
VOI COSA NE PENSATE?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA è essenzialmente un marcatore tumorale ed alla sua età l'insorgenza di un tumore della prostata è praticamente impossibile. Il dosaggio del PSA non è pertanto previsto dalle attuali linee guida. Inoltre, il valore potrebbe esssere condizionato da una situazione di infiammazione / congestione della ghiandola, incon la possibilità di ottenere dei valori falsamente alterati, in grado di generare inutile ansia e preoccupazione. La situaione deve comunque essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua tempestiva risposta... Ma in un uomo la prostata quanto deve essere grande? La mia prostata è di 4.4 cm è così tanto grande dalla normalità?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no, diciamo che è un po' più grande di quanto ci si possa attendere alla sua età, per probabile infiammazione e/o congestione.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera grazie ancora x la sua risposta.. Quanto prima farò visita dal mio urologo.. Grazie ancora la terrò aggiornata.