Senso di gonfiore gola

Salve dottore
Sono un giovane ragazzo, questi giorni sono all’estero e sono preoccupato per dei sintomi che accuso.
Da qualche ora ho la sensazione di avere la gola gonfia, più o meno zona pomo di Adamo. È molto fastidioso e a volte parlando è come se sentissi pungere e mi viene da tossire.
Leggendo su internet ho paura che si chiuda di colpo la gola e la glottide soffocandomi.
Voi cosa ne pensate? Cosa dovrei fare?
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, sarà utile, preliminarmente, eseguire un tampone faringeo con antibiogramma, al fine di escludere ad es. una infezione da streptococco beta emolitico di gruppo A. Se tampone positivo, utile trattamento antibiotico. Al persistere della sintomatologia, utile visita otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti

Dr.ssa tullia paola

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei aggiungere che una settimana fa il mio medico mi ha visitato e ha riscontrato i linfonodi gonfi, ho fatto delle analisi del sangue e non sono presenti infezioni. Il mio medico ha detto di aspettare un paio di settimane per vedere se tornano normale, se così non fosse eseguiro una ecografia. Cosa ne pensa? Io leggendo su internet ho paura di tumori visto che non ho infezioni e sono ugualmente gonfi, in più ho molta stanchezza nell’ultimo periodo.
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, se alle analisi del sangue sono state escluse problematiche infettive quali mononucleosi infettiva o infezione da citomegalovirus o infezione da streptococco beta emolitico di gruppo A, rimane solo da aspettare un paio di settimane, come ha suggerito il Suo curante. Al persistere della linfoadenopatia, utile approfondimento diagnostico con ecografia del collo ed eventuale videat specialistico. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la risposta e la disponibilità che da.
Come già detto, essendo ipocondriaco e leggendo su internet ho seriamente il panico per i tumori e linfomi. Secondo lei c’è da preoccuparsi per questo? O sarebbero presenti altri sintomi? Anche perché questo ultimo periodo ho stanchezza.
La ringrazio di nuovo.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, intanto non mi preoccuperei più di tanto, considerando che gli esami del sangue recentemente effettuati, non hanno evidenziato, dalla Sua descrizione, nulla di particolare. Rifaccia una visita dal curante a breve, se persistenza della sintomatologia. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza.
Quindi se ci fosse stato qualcosa di brutto come le malattie che io temo dalle analisi qualcosa risultava?
Comunque io essendo in vacanza in Australia da un mese la visita l’ho fatta qui e anche le analisi. Ripartirò domani sera è sicuramente andrò dal mio medico appena possibile. Data la mia ipocondria ho qualche dubbio su dei sintomi che accuso, ho un fastidio alla gola come di costruzione, come se qualcosa tocccassd il pomo di Adamo, ho nausea e un po’ di mal di stomaco con dolore in basso alla schiena. In più la solita stanchezza e questi linfonodi, anche se il fastidio al collo mi preoccupa perché ho paura che la glottide di colpo si chiuda. Detto questo ho paura di molte malattie (aneurisma, tumori, chiusura glottide ecc), secondo lei c’è da preoccuparsi così tanto o posso stare tranquillo? Domani sera posso affrontare il volo aereo di 20 ore?
La ringrazio per la disponibilità e gentilezza.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Gentile Utente, al momento non mi preoccuperei più di tanto...affronti il viaggio di ritorno con tranquillità...non ecceda con eventuali sostanze eccitanti (es.caffeina/teina)...prima della partenza, potrà adoperare qualche blando fitoterapico vegetale, es. valeriana. Al rientro, farà una visita di controllo dal Suo medico curante. Buon viaggio e cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dr.ssa
Questo pomeriggio andrò dal mio medico, anche perché da venerdì ho senso di instabilità e giramenti di testa che mi fanno anche sbandare e perdere l’equilibrio. Farò controllare i linfonodi e sono molto preoccupato che sia grave. I linfonodi possono gonfiarsi per il reflusso? Sui sbandamenti cosa ne pensa? Se muovo all’indietro il collo mi fa male. In più ho mal di testa che va e viene e prende i lati e la nuca.
La ringrazio.
Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa
Questo pomeriggio sono andato dal mio medico e ha riscontrato ancora i linfonodi del collo gonfi soprattutto quelli di destra. Ha detto di aspettare altri 10 giorni e poi eventualmente fare l’ecografia. Io sono molto preoccupato perché non ho infezioni ne sintomi influenzali. Secondo lei c’è da preoccuparsi?
La ringrazio e spero risponda.
Cordiali saluti
[#10]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Gentile Utente, il senso di sbandamento e la cefalea potrebbero essere legati ad es. alla cervicalgia con cefaea muscolo-tensiva...sarà utile controllare anche la pressione arteriosa...riguardo ai linfonodi, concordo con il Suo medico...stia tranquillo...aspetti ancora un po' di giorni..al persistere, utile ecografia del collo ed approfondimento diagnostico con esami ematochimici...Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento..cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho prenotato una ecografia al collo per questo pomeriggio visto la mia ansia. Questo esame può escludere cause gravi?
Con esami ematochimici cosa intende?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Ho effettuato la ecografia, questo è il referto:
L’esame ecografico del collo è stato effettuato con sonda lineare ad elevata frequenza.
In sede sottomandibolare e laterocervicale bilateralmente si osservano piccoli linfonodi del diametro massimo di 13 mm Circa con caratteristiche morfo strutturali indicative della natura flogistico-reattiva. Lungo il decorso dello sterno-cleido-mastoideo, Al terzo inferiore in entrambi i lati, sono presenti due linfonodi delle dimensioni rispettivamente di 16 mm a destra e 15 mm a sinistra, anch’essi con caratteristiche reattive meritevoli tuttavia di controllo tra 30-60 giorni dopo terapia. Nulla carico delle ghiandole sottomandibolari. Tiroide in sede, di dimensioni nei limiti, a struttura omogenea. Trachea in asse di calibro nei limiti
Cosa ne pensa? C’è da preoccuparsi? La ecografa mi ha dato un antinfiammatorio da prendere.
Cordiali saluti
[#13]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Gentile Utente, dalla lettura del referto si tratterebbe di una linfoadenopatia di natura "flogistico-reattiva", ossia infiammatoria, meritevole di controllo dopo terapia con antinfiammatorio. I linfonodi reattivi si riscontrano per l'attivazione del sistema immunitario in risposta a svariate condizioni parafisiologiche o patologiche....tra le infezioni batteriche, la faringite, la tonsillite, l'otite, la polmonite, ecc...; tra le infezioni virali, la mononucleosi, l'infezione da citomegalovirus, le infezioni erpetiche, il virus dell'influenza, ecc...; tra le infezioni parassitarie, la toxoplasmosi...; tra le patologie autoimmuni, le connettiviti, il lupus eritematoso sistemico, la tiroidite di Hashimoto, ecc...; tra le cause neoplastiche, infine, ad es. le leucemie e i linfomi....Utile, comunque, preliminare approfondimento diagnostico con tampone faringeo con antibiogramma, emocromo completo, VES, PCR, anticorpi anti virus Epstain-Barr (EBV) IgG-IgM, anticorpi anti-Citomegalovirus IgG-IgM, LDH, elettroforesi proteica, TSH, FT4, anticorpi antinucleo. Sarà inoltre opportuno dal Suo Curante farsi auscultare il torace. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Quindi questo referto non esclude cause che io temo come i linfomi e tumori?
C’è da preoccuparsi?
Giovedì comunque andrò dal mio medico.
Spero risponda
Cordiali saluti
[#15]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Gentile Utente, stia tranquillo!!!....riguardo al suo dubbio, basterebbe effettuare intanto un semplice emocromo al fine di rendere più chiare le idee!!....Ci aggiorniamo...buona serata, cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
Circa 20 giorni fa ho effettuato le analisi del sangue con emocromo, helycobacter, mononucleosi, crp, ebv igg e igm e valori pancreatici e epatici. È tutto nella norma quindi dalle analisi non si riscontrano infezioni e virus. In più non ho sintomi influenzali da mesi. Questo mi preoccupa più che altro. Questa preoccupazione è motivata o devo cercare di stare tranquillo? Perché davvero questi giorni solo ai linfomi e questi linfonodi gonfi penso.
La ringrazio ancora.
Buona serata
[#17]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Gentile Utente, alla luce degli esami effettuati recentemente, tutti nella norma, emocromo compreso, non c'è motivo di preoccuparsi e di allarmarsi...in un linfoma, l'ingrossamento dei linfonodi si presenterebbe intanto in diverse sedi (collo, inguine, cavi ascellari, ecc.) e ci sarebbe un corollario di sintomi quali la febbre, le sudorazioni notturne, la perdita di peso, il prurito in tutto il corpo, la stanchezza, la mancanza di appetito, ecc....che per fortuna lei non ha....Faccia magari per scrupolo una visita odontoiatrica, al fine di escludere problemi ai denti e alle gengive...Prenda l'antinfiammatorio prescritto dal medico e tra qualche mese ripeta pure l'ecografia del collo...solo se ci fossero linfonodi sospetti, sarà allora il caso di fare una biopsia linfonodale. Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Come già detto in precedenza tra i sintomi da lei elencata ho stanchezza ricorrente, che è il sintomo che mi ha portato dal medico e forti giramenti di testa.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#19]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Gentile Utente, una stanchezza ricorrente con esami di laboratorio nella norma, non dovrebbe dare alcun campanello di allarme...utile mangiare la frutta e la verdura con regolarità...volendo, potrebbe integrare all'alimentazione anche dei prodotti naturali ad es. la pappa reale, come tonico, ricostituente e antinfiammatorio e inoltre l'eleuterococco, che apporta energia stimolando il sistema immunitario e migliorando le capacità mentali...ne parli comunque con il Suo Curante. Buona giornata, cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Le riscrivo per informarla che da questa mattina ho prurito al corpo diffuso, che prende tutte le parti del corpo e ciò mi preoccupa perché lei ha detto che è un sintomo delle malattie che io temo.
C’è da preoccuparsi?
La ringrazio
Buona serata
[#21]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Gentile Utente, un prurito "sine materia", senza alterazioni della cute e con esami ematochimici nella norma, considerando il suo stato d'ansia, potrebbe avere origini psicosomatiche. Ne parli con il Suo Curante se possa essere utile indirizzarla ad es. verso un percorso psicoterapeutico. Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Da questa mattina quando stringo il braccio destro chiudendolo e quindi stringo l’ascella, in quella zona sento dolore ma solo quando stringo, può essere un linfonodo gonfio anche lì? Io non so controllarli. Questo mi preoccupa perché lei ha detto che in casi gravi tutti i linfonodi si gonfiano e quindi sono preoccupato.
La ringrazio
Spero risponda
Buona serata
[#23]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Gentile Utente, la esorto a stare tranquillo!!....se avesse notato qualcosa di anomalo, ma non credo, dovrà farsi visitare dal Suo Curante. Solo dopo un accurato esame obiettivo si potrà stabilire se necessario un eventuale approfondimento diagnostico.
Buona serata e cordiali saluti.
[#24]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa
Scusi se la disturbo di nuovo ma ho dei sintomi che mi preoccupano.
Da qualche giorno ho vista offuscata agli occhi e leggendo su internet mi ero già preoccupato, come sintomo affiancato c’era mal di testa e bruciore alla testa in zone che dopo un po’ passavano. Questa notte durante il sonno mi lamentavo e mi sono svegliato molte volte, quando mi risvegliavo mi sentivo strano, anche se ho fatto sogni strani. Questa mattina vedo ancora offuscato, un po’ meno in confronto agli altri giorni per ora, ma è peggiorato il mal di testa, prima ho avuto una fitta al lato sinistro da farmi stringere i denti e ho questo bruciore prevalenti sempre al lato sinistro. Io ora ho il panico per qualcosa alla testa come ictus o emorragie ecc.
non è la prima volta che ho queste paure i fatti ho fatto una rm encefalo una a luglio 2018 è una a novembre 2018. Lei cosa ne pensa? C’è da preoccuparsi? In base ai sintomi cosa può essere?
La ringrazio di nuovo per la sua gentile disponibilità.
Buona giornata
[#25]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottoressa
Volevo chiedere un consulto nella sezione di gastroenterologia ma non c’è posto quindi mi rivolgo a lei. È da lunedì circa che ho dolori addominali diffusi, prende il colon soprattutto ai lati bassi anche zona appendice. Però autopalpandomi il dolore non peggiora. In più da questa mattina mi sento molto gonfio, come se al centro della pancia sotto lombellico ci sia una forte pressione e mi da disagio, one se dovesse esplodere. Secondo lei cosa potrebbe essere? C’è da preoccuparsi?
Spero risponda
Buona serata
[#26]
dopo
Utente
Salve dottoressa
I sintomi all’addome continuano, mi fa male l’addome principalent e zona appendice. Autopalpandomi il dolore peggiora, due giorni fa sono stato dal mio medico e palpandomi l’addome a zona appendice quando ha rilasciato la mano velocemente mi ha fatto male e ha detto che ho colite con colon infiammato. Io sono preoccupato per appendicite e le sue conseguenze. In più faccio molta aria.
Cosa ne pensa?
Spero rispondi
Buona giornata
[#27]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, gentilissimo Utente...il Suo medico di base, dalla visita effettuata, avrà indubbiamente dato una risposta al quesito clinico...si tratterebbe di colon irritabile e non di appendicite, essendo il suo alvo comunque aperto ai gas. Al persistere della sintomatologia, faccia comunque un emocromo completo con gli indici di infiammazione (VES, PCR) ed eventualmente una ecografia addominale.
Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Salve gentilissima dottoressa
La ringrazio per la veloce risposta anche di sabato.
Quest’oggi per stare più tranquillo sono andato anche dalla guardia medica dove ha palpato l’addome e ha detto che il colon è pieno di gas. Mi ha dato dei fermenti lattici. Cerco di stare più tranquillo ma le fitte che ho me lo impediscono un po’, ho paura di andare di colpo in peritonite.
Lei cosa ne pensa? Posso stare tranquillo?
Gli esami che ha consigliato di fare posso farli tra una settimana solo seni sintomi persistono?
La ringrazio
Cordiali saluti e buon weekend
[#29]
dopo
Utente
Scusi dottoressa se le faccio un’altra domanda ma leggendo su internet ho un dubbio. Ora il dolore è abbastanza forte e sto aspettando passi, e prende a sinistra altezza ombelicale. Leggendo su internet ho letto che un principale sintomo della peritonite è dolore addominale che peggiora al tatto e io ce l’ho, in più altro sintomo principale è il gonfiore addominale che io ho e che la dottoressa ha confermato dicendo che il colon è pieno di gas.
Cosa ne pensa? Io sono preoccupato, c’è motivo?
Spero risponda
La ringrazio
Buona serata
[#30]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, gentilissimo Utente, stia intanto tranquillo...è stato valutato già da più di un medico...prenda i fermenti lattici come le hanno consigliato e faccia una regolare alimentazione. Al persistere dei sintomi, faccia gli esami.
Cordiali saluti e buon weekend
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato.
Gli esami del sangue posso farli tranquillamente lunedì mattina? Comunque il dolore addominale dove ho descritto la posizione è forte.
La peritonite può presentarsi senza avere febbre?
Se vuole la terrò aggiornata.
Cordiali saluti
[#32]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Sì, carissimo, andrà bene certamente anche lunedì...una peritonite si associa generalmente a febbre, alvo chiuso a feci e gas, vomito, addome acuto...stia tranquillo...ci aggiorniamo. Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Vabene dottoressa. Quindi se non ho febbre posso stare ancora più tranquillo?
Comunque il dolore prende anche un po’ le spalle come se si diffondesse e prende la parte bassa della schiena, zona lombare.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#34]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Sì, carissimo, stia tranquillo....per i dolori alla colonna e in generale per il suo benessere psico-fisico, consiglierei di fare un po' di attività sportiva. La saluto cordialmente
[#35]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa per la sua gentilezza e disponibilità.
Comunque cosa che forse non ho detto, oltre al continuo dolore diffuso addominale che prende il lato zona appendice mi sento la pancia molto gonfia e fastidiosa. Ho letto che è sintomo di peritonite, però non ho febbre, quindi posso scordarmi di questo pensiero e pensare ad altro?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#36]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Sì, carissimo....stia semplicemente tranquillo e non pensi alle malattie... La saluto cordialmente e le auguro buona domenica
[#37]
dopo
Utente
Vabene dottoressa
Solo che il fastidio è il dolore sembra peggiorare, ora sono seduto in un ristorante e se faccio alcuni movimenti e l’addome tocca la cinta dei pantaloni il dolore peggiora. Spero non sia peritonite..
sono entrato in fissa e i sintomi sono quasi insopportabili.
Cordiali saluti e mi scusi per l’insistenza
[#38]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Carissimo Utente, se il dolore addominale risulta essere insopportabile come lo descrive, bisognerà fare un salto in pronto soccorso dove faranno, eventualmente, dopo preliminare visita, gli esami del sangue e una radiografia diretta addome.La saluto cordialmente
[#39]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Non nego che mi ha messo un po’ di ansia, il dolore a volte è più forte altre meno, però non mi toglie l’appetito. In base alla descrizione dei sintomi cosa pensa potrebbe essere? Cosa sospetta?
Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
Salve dottoressa
I sintomi sono ancora presenti e continui. Il dolore prevalente in zona appendice possiamo dire che non è più presente tranne qualche fitta. La cosa principale è il continuo senso di fastidio addominale di forte gonfiore che stimola a fare aria ed andare al bagno ma senza risultati, l’aria la faccio solo dopo un po’ il fastidio che non se ne va mai. A volte sento proprio l’intestino muoversi e poi l’aria da espellere. Questa mattina sono andato in bagno con feci poco formate. È come già detto a volte ho fitte in zona appendice e altri posti. Cosa potrebbe essere? Perché ho questo continuo senso di gonfiore molto fastidioso? Cosa consiglia di fare?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#41]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Salve, carissimo Utente...la sintomatologia sembrerebbe essere legata alla cosiddetta sindrome del colon irritabile che si presenta tipicamente con un fastidio o dolore addominale...l'intestino può essere stitico, diarroico oppure di tipo misto, ossia con alternanza fra stipsi e diarrea.. l'andamento è cronico con carattere fluttuante...generalmente le riacutizzazioni dei sintomi coincidono con eventi stressanti di tipo fisico (es, interventi chirurgici, ecc), oppure di tipo psichico (es.stress, separazioni, dispiaceri, eventi luttuosi...). Bisognerà seguire una accurata alimentazione limitando i cibi formanti gas, es.dolci, legumi, alcuni vegetali, seguire delle tecniche di rilassamento, avere una corretta idratazione, svolgere una attività fisica adeguata per ridurre lo stress, usare ciclicamente i probiotici come sta già facendo e, in caso di diarrea, associare dei sintomatici antidiarroici ed eventualmente un antibiotico intestinale, mentre, in caso di stipsi, integrare le fibre come lo psyllum oppure la crusca. Al persistere della sintomatologia, utile consulenza gastroenterologica, per capire se necessari esami di approfondimento (es. breath test per intolleranza al lattosio, altri esami specifici per escludere problemi di infiammazione o malassorbimento, colonscopia, ecc.).
La saluto cordialmente, buona giornata
[#42]
dopo
Utente
Salve dottoressa
La ringrazio per la dettagliata risposta. Oggi sono andato dal mio medico e dopo avergli detto i sintomi cioè dolore addominale e continuo senso di forte gonfiore non mi ha nemmeno visitato e mi ha prescritto solo una eco addome. Domani la prenoterò ma sicuramente prima della prossima settimana non potrò eseguirla. Cosa ne pensa? Perché i sintomi non regrediscono?
Se tocco l’addome cioè palpandolo sento dolore ma sopportabile.
La ringrazio
Buona serata
[#43]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Ormai è circa una settimana che cerco di mangiare in bianco, ho eliminato tutte le bibite gassate ma i sintomi persistono.
Quest mattina mi si è gonfiata molto la pancia e il fastidio forte è tornato, infatti ieri sera andava un po’ meglio.
Cosa consiglierebbe di fare? Mi sento la pancia gonfia come se dovesse esplodere .
La ringrazio
Cordiali saluti
[#44]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Carissimo, consiglierei intanto un approccio farmacologico naturale, es. Colilen cps, due opercoli tre volte al giorno per almeno sei settimane, lontano o prima dei pasti e fermenti lattici con fibre, es. Tubes Colon cps, una cps al giorno per almeno un mese....al persistere o all'aggravarsi della sintomatologia, utile approfondimento diagnostico come ho più volte consigliato. Cordiali saluti
[#45]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Ho eseguito la ecografia addominale completa e questo è il referto: Fegato di dimensione nei limiti, a margine regolari. Il parenchima mostra ecostruttura omogenea e normale livello di ecogenicità. Colecisti distesa, nel cui lume si osserva piccola quota di sludge biliare. Non dilatate le vie biliari intraepatiche. Pancreas ad ecostruttura omogenea nella porzione visualizzata (testa-corpo). Milza di dimensione nei limiti, ad ecostruttura omogenea. Reni in sede, di dimensioni e spessore corticale conservati. Non macrolitiasi, lieve ectasia della pelvi renale bilateralmente in relazione alla sovradistensione vescicale. Vescica normo-distesa, esente da alterazioni parietali o endoluminali apprezzabili. Prostata di dimensione nei limiti. Sottile falda fluida in sede paravescicale dx dello spessore massimo di 1 cm, di significato aspecifico, utile tuttavia con controlli laboratoristici ( emocromo con formula, VES, PCR)
La ringrazio
Cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
Salve dottoressa
poco fa il centro medico mi ha chiamato e inviato una mail dove riporta una piccola correzione nel referto nell’ultima parte. Questo è scritto: Sottile falda fluida tra le anse intestinali in fossa iliaca destra in sede paravescicale dx dello spessore massimo di circa 1 cm, di significato aspecifico, utile tuttavia correlazione con dati laboratoristici (emocromo con formula, VES, PCR)
Spero risponda
Cordiali saluti
[#47]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Carissimo, la sottile falda fluida tra le anse intestinali in fossa iliaca dx potrebbe deporre per una colite aspecifica così come per una appendicopatia, ecc. Per stabilire ciò, occorre preliminarmente una visita medica con esame obiettivo dell'addome...se stasera avesse dolori addominali importanti in fossa iliaca dx (sede dell'appendice), nausea e/o vomito, alvo chiuso alle feci e ai gas, consiglierei di recarsi in pronto soccorso dove le faranno una visita medica e, se opportuno, le analisi di emocromo, ves, pcr ed rx diretta addome. La saluto cordialmente e le auguro buona serata
[#48]
dopo
Utente
Salve gentile dottoressa
Quest’oggi sono stato dal mio medico che non mi ha visitato palpando l’addome ma ha letto il referto e prescritto le analisi che farò domani mattina. Il dolore addominale è sempre uguale, prende tutto l’addome e lo sento gonfio e teso, come se dovessi fare aria ma non ci riuscissi, solo a volte ci riesco. Questo liquido può indicare anche tumori? Cosa potrebbe essere nel dettaglio? Dovrei preoccuparmi?
La ringrazio
Buona serata
[#49]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Ho ritirato gli esami del sangue ed è tutto regolare (emocromo, ves, pcr). A questo punto a cosa si deve pensare?
Cordiali saluti
[#50]
Dr.ssa Tullia Paola Medico di base, Medico aeronautico 68 4
Carissimo, sono felice che gli esami siano andati bene...si tratta con molta probabilità di una colite aspecifica....ripeta magari l'ecografia addominale tra qualche mese...se persistenza dei dolori addominali, utile visita gastroenterologica. La saluto cordialmente
[#51]
dopo
Utente
Salve dottoressa
La ringrazio ancora per la sua gentilezza
Vorrei farle alcune domande per capire meglio la situazione.
1) questa falda fluida di cui si parla può espandersi?
2) l’ascite addominale è un’altra cosa o è quello che ho io?
3) questo liquido quando si crea e perché? Si ritira spontaneamente?
La ringrazio
Buona giornata
[#52]
dopo
Utente
Scusi dottoressa potrebbe rispondermi? I sintomi continuano e ho notato che la mattina faccio aria. E questi giorni non penso ad altro, solo ai sintomi e questa falda fluida e non nego di essere un po’ ipocondriaco. Nelle domanda che ho posto nel post precedente saprebbe dirmi qualcosa?
Spero risponda.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#53]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa
Martedì mattina ero allungato sul divano in una posizione strana con la parte sinistra addome zona milza tesa. Premetto che ho un po’ di scoliosi quindi le costole sono ad altezze un po’ diverse. In questa posizione facendo un respiro profondo ho sentito una forte fitta appena sotto le ultime costole, cioè penso zona milza. E da martedì dopo questo episodio ogni tanto ho delle fitte in quella zona anche da fermo e ho un fastidio. Sono ipocondriaco e sono preoccupato della lettura della milza leggendo su internet. In base alla dinamica raccontata potrebbe essere? In più da ieri il dolore sembra peggiorato, da un continuo senso di disagio e prende anche il centro cioè la bocca dello stomaco e a volte a destra zona fegato. Leggendo su internet ho anche Laura di pancreatite o calcoli alla cistifellea visto che ho un po’ di fango li. Le cosa ne pensa?
Spero risponda
La ringrazio
Cordiali saluti
[#54]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Le riscrivo dopo mesi perché ho di nuovo notato i linfonodi del collo gonfi, e ora sembrano più gonfi. Il mio medico dice che può essere reflusso ma sono preoccupato e ho paura che sottovaluti la situazione visto la mia ipocondria. Da settimane mi sento anche di nuovo molto spossato è stanco, ho vampate di calore e mi da fastidio la luce. Cosa dovrei fare? Ho paura di cose gravi come i tumori.
Spero risponda
La ringrazio
Cordiali saluti