Prostatite infiammatoria o MST ?

Salve , circa un anno fa sono iniziati i miei disturbi.

1) episodio di diarrea persistente per circa 10gg, con brontolio intestinale, flatulenza, no dolori e crampi intestinali, feci morbide e chiare, nausea principalmente prima dei pasti.
Il mio medico di famiglia mi prescrive colonscopia con esito negativo, tutto ok. e sostiene che ci tratti di colite di tipo nervosa. ( alla quale ho creduto perche ero un una fase di stress per il lavoro. )
Cura con Debrum 20gg e pausa di 10gg per poi ripetere.

2) non convinto della diagnosi, ed avendo avuto una prostatite ( nessun bruciore, aumento del numero di minzione, e perdita trasparente di cattivo odoree fastidio a i testicoli ) mi rivolgo ad un urologo che dopo visita con il dito, mi prescrive TOPSTER e sostiene, infiammazione dovuta dalla colite nervosa.

3) avendo avuto in quel periodo, un rapporto extraconiugale, protetto per quanto riguarda la penetrazione, ma scoperto per il resto,sono andato nel panico e ho pesato a qualche MST.

4) continuo dolore alla zona lombare tutta la giornata, il mio medico mi prescrive MEDROL , sospetta infiammazione, ma il risultato non cambia.

5) mi rivolgo ad un altro urologo che ha capito subito la mia paura, e mi ha fatto una visita credo accurata ( ecografia , reni, prostata, testicoli, vescica ed esame con il dito. e gli porto degli esami del sangue ed urine e psa che ho fatto presso un centro privato.
-esame del sangue tutto nei limiti
-psa ( 03/2015 ) 0.46ng/ml
-esame urine. tutto nei parametri tranne Emoglobina 0,06 mg/dl e rare emazie.
Tutto nella norma , ed anche se non necessario mi prescrive per l a mia tranquaillità : Spermiocoltura con antibiogramma ( germi comuni, miceti, gonococchi, ureoplasma,clamidia )
risultato:
Ricerca di batteri Negativa Gram- Gram+
Ricerca miceti tipo candita NEGATIVA

altri esami fatti da me:

Coprocoltura = neg la ricerca si Salmonella ed altri enterobatteri patogeni ( l'esame non comprende Campylobacter ed Yersinia )
Urinocultura = Negativa Gram- Gram+
Tampone Faringeo = Negativa la ricerca di strepto-stafilococchi patogeni

Ad oggi continuo ad avere seppur ridotti brontolio intestinale, flatulenza, nausea, e brividi occasionali, dolore persistente alla zona lombare ( ma alzo tranquillamente dei pesi ) e una forte debolezza alle gambe e braccia da sentire il bisogno di stare seduti e camminare poco. Inoltre una paura di aver contratto qualche malattia e di non averla diagnosticata bene.
aggiungo anche il test hiv1-2 negativo

VORREI SOTTOPORVI LE MIE DOMANDE.
A) visto il referto della spermiocoltura che riporta solo la negatvita a batteri gram- e gram+ e a i miceti tipo candida, quando invece l'urologo mi aveva scritto ( germi comuni, miceti, gonococchi, ureoplasma,clamidia ) è da considerarsi fatto bene e completo oppure all accettazione hanno tralasciato qualcosa ?

B) Ho letto sul web le MST, ed ho solo aumentato il stress e la paura,di non aver fatto gli esami giusti.
Gradirei un vs consulto,scusandomi per la lunghezza
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in quanto ci riferisce risultano evidentissime le tracce di un coinvolgimento emotivo molto consistente, probabilmente innescato da un senso di colpa assolutamente immotivato. Se il suo problema fosse legato ad una malattia sessualmente trasmessa, dopo un tempo così lungo si sarebbe necessariamente dovuta manifestare una evoluzione. Lei è stato sottoposto ad una serie completa di accertamenti urologici, tutti risultati sostanzialemnet negativi. I suoi persistenti disturbi sono perlopiù di origine intestinale e assai facilmente correlabili con disturbi d'ansia e stress. Probabilmente la chiave per un possibile miglioramento sta più nelle mani del gastroenterologo che dell'urologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Davvero molto efficienti, e grazie per la tempestiva risposta. Perdoni la mia preoccupazione ho però una precisazione da chiederele, sempre su questo portale leggo che in determinati casi è consigliabile fare un tampone uretrale piuttosto che la spermiocoltura perche credo di aver capito che ricercano differenti tipi di batteri.

In effetti un mio conoscente ha avuto simili problematiche e in una struttura ospedaliera dove risediamo gli hanno fatto la spermiocoltura e 1 tampone, con esito negativo, ma continuando ad avere i sintomi, si è recato in un altra struttura ospedaliera e ha effettuato due tamponi anziche uno soltanto e gli anno trovato il batterio enterococcus faecalis. mi viene da pensare che avendo fatto due tamponi la ricerca è stata piu larga.

1)Infatti perche nella prima spermiocoltura e tampone non gli hanno trovato nessun batterio e poi nei successivi due tamponi si ?

2)leggendo sul web ( cosa che sconsiglio vista la difficoltà a improvvisarsi medici ) vedo che alcune malattie possono essere asintomatiche

ce un esame da escludere al 1000 per 1000 infezioni ?
ovviamente ho gia fissato un appuntamento con un gastroenterolo ma preferirei prima escudere ogni altra infezione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quando si tratta di argomenti medici, tanto più se specialistici, più "si legge sul web" e più si rischia di confondersi le idee ...
In medicina mai nulla si può affermare od escludere al 1000 per 1000, ma ci si muove solo in base alla statistica, all'esperienza e, non ultimo, al buon senso. Quest'ultimo deve essere esercitato però sia dal medico che dal paziente!
Sia la spermiocoltura che il tampone uretrale sono esami batteriologici gravati da un consistente rischio di contaminazione e falsa positività. I loro risultati devono pertanto essere valutati sempre con molta attenzione in base alla realtà dei disturbi e delle condizioni locali. Altrimenti si rischia di somministrare inutilmente antibiotici, talora controproducenti. Inoltre, il tampone uretrale ha un senso solo se vi è secrezione uretrale attiva da raccogliere. Se lo si effettua "a secco", il rischio di falsa positività diventa molto elevato.
In conclusione, noi non abbiamo altre parole per tranquillizzarla, ma senz'altro solo il contatto diretto con il suo urologo di riferimento le sarà utile, ora come in futuro.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Comprendo. E la ringrazio ulteriormente. Solo che non riesco a sentirmi bene fisicamente (mal di schiena ,stanchezza, mal di testa, ecc) e riconducono ad una probabile infezione . Ovvio che vocale anche un gastroenterologo nel frattempo la ringrazio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I suoi sintomi sono veramente molto generici per essere ricondotti unicamente ad un problema della sfera genito-urinaria.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Oggi ho scoperto'telefonando al centro dove ho fatto la spermiocoltura che non è stato cercato i batteri gonococchi ma solo gramm + - e i miceti. Quindi domani ripeto la spermiocoltura con la ricerca anche del gonococchi.
Volevo sapere se questo esame dallo sperma esclude anche un eventuale coinvolgimento da gonococco nella faringe e nel sangue ?

Io ho un fastidio alla gola e alle articolazioni. Che tampone faringe devo richiedere e come si vede se il batterio ha raggiunto il sangue?

Ps.
Test Clamidia urine negativo.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto difficile che si trovino gonococchi nel liquido seminale, se non nelle eventuali fasi conclamate dell'uretrite con secrezione uretrale tipica ed abbondante.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
quindi quale esame dovrei fare per escluderlo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La gonorrea innanzi tutto si sospetta quando c'è una tipica secrezione uretrale giallo verdastra. Lei manifesta questo? Non ci pare. Già le abbiamo detto dell'elevato rischio di false positività negli esami batteriologici su liquido seminale e tampone uretrale, in particolare se il secondo viene fatto "a secco". Comunque queste sono considerazioni generali, nel suo caso deve provvedere alla prescrizione il suo urologo di riferimento, o qalsiasi altro medico che conosca la sua situazione direttamente, quindi meglio di noi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Capisco e mi scuso per la mia insistenza, ma non potrebbe essere un caso di gonorrea asintomatica non essendoci secrezioni adesso, ma avendole avute trasparenti e di cattivo odore qualche mese fa, che ha detta dell urologo erano dovute ad una prostatite?

potrebbe essere asintomatica, senza secrezioni,?
io attualmente ho dolore nella zona lombare, alle articolazioni e un leggero maldigola, e poi un sensazione insolita al basso vetre con un fastidio a i testicoli.

ho letto che la gonorrea dissemiinata arriva alle articolazioni e qulla faringea alla gola.