Una sospetta prostatite

Salve gentili dottori,
sono un ragazzo di 26 anni e nel mese di novembre 2014 ho accusato sintomi che presagivano una sospetta prostatite. Recatomi dall'urologo della ASL, gli ho specificato i vari sintomi e senza visitarmi mi ha prescritto una cura con ciprofloxacina e topster per 10 giorni. Terminata la cura i miei sintomi erano scomparsi. Da un paio di settimane a questa parte ho iniziato ad avvertire gli stessi sintomi (minzione frequente, fastidio anale, qualche fastidio/dolore testicolare). Recatomi dal mio medico e spiegandogli la situazione mi ha esortato nel fare la spermiocoltura con eventuale ricerca di clamidia ecc... Di mia spontanea volontà ho effettuato anche urinocoltura, esame delle urine, dosaggio PSA ed è risultato tutto negativo, compresa la spermiocoltura. Oggi, senza aver preso farmaco di alcun tipo i miei sintomi sembrano migliorati però il medico di base mi ha consigliato comunque di assumere Unidrox per una settimana, PERMIXON per tre mesi e omnic. Superato il fatto che non sono un tipo che assume farmaci a caso, soprattutto se antibiotici però informandomi su internet ho letto cose davvero impressionanti sul Permixon e omnic. Ora mi chiedo, voi esperti prescriveste mai Permixon e omnic ad un ragazzo di 25/26 anni? è vero che omnic determinerebbe eiaculazione retrograda? Spero possiate darmi qualche consiglio.. Ps: dimenticavo, ho effettuato anche un'eco-addome e la prostata è risultata morfologiacamente normale.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prenda quel farmaco che non ha mai fatto male a nessuno.L' omnic qualche problem,etto eiaculatorio può darlo. Ma basta sospenderlo e tutto torma come prima.
[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei potrei prendere solo il permixon? la cosa che non riesco a spiegarmi è come mai avverto ancora alcuni fastidio anche se tutti gli esami effettuati siano risultati negativi... questa cosa dovrò portarmela dietro per sempre o arriverà il giorno in cui si potrà dire con certezza che è stata scoperta una cura precisa per questa infiammazione? Sono davvero sconcertato, eppure ho ancora 26 anni...
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Al solito si da più retta ai numeri che ai sintomi. Vero il contrario in medicina. Sennò basterebbero tecnici diplomati. Detto questo è tipico delle prostititi fare così.
Poi secondo me, se ha letto bene, può prendere tranquillamente tutti e due i farmaci.
Poi la cura precisa ce l' ha. Certo che se le nostre terapie funzionassero al 100% avremmo chiese e non ambulatrori.
Detto questo si guarisce.
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta. Detto questo io non penso che l'omnic sia il farmaco più adatto per un ragazzo così giovane viste le conseguenze. Sarebbe più adatto ad una persona più in lá con l'etá non crede? Poi, mi chiedo ancora, che senso ha prendere unidrox se dagli esami risulta che non c è nessun tipo di batterio da debellare? Secondo lei potrei prendere solo il permixon e sperare in un miglioramento o sto sbagliando tutto?
Grazie infinite.