Prostatite batterica

Buonasera,
Da anni soffro di balanopostiti,l'urologo mi dice si tratta di prostatite batterica.
Ho fatto spermiocoltura con presenza di e.coli,klebsiella e enterococco faecalis.
Giovedi faro'transrettale e uroflussimetria(gettito a volte lento e bifido).
Io questi batteri li ho ciclicamente sempre,mi fanno fare antibiotici secondo abg,prendo integratori di serenoa e topster supposte.
La situazione non cambia,dopo sfregamento riparte la balanopostite.
Sono stato dai dermatologi e ho speso un mare di soldi penso di avere tutte le creme del mondo,antibiotiche,micotiche,cortisoniche e iper idratanti.
Ho una pelle secca disidrata questo esce fuori.
Non ho fimosi,ne parafimosi,ne dolori durante i rapporti,solo dopo questi ho dolore e difficolta ad aprire,avendo effettivamente un prepuzio abbondante.
Ora rifaro'la cura antibiotica.
Ma non puo'essere che le continue infiammazioni mi riempiono di batteri la prostata e sto facendo la cura inversa senza passare dalla fonte del problema cioe una pelle ormai cronica alle infiammazioni?
Che mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

faccia ora le indagini urologiche indicatele e poi ci si risente.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Beretta,
Ecco esiti transrettale e urinoflussimetria:
Uroflussimetria:
L'esame eseguito mostra un flusso caratterizzato da una ostruzione cervico/uretrale di grado severo in proporzione anche dell'eta del paziente(36),con uso del torchio addominale e prolungato sgocciolio minzionale.
R.p.m: Abbondante.
Vol residuo: 0ml
Flusso mass: 7
Tempo al flusso: 0,25
Flusso medio:2
Tempo svuotamento:2,07
Tempo flusso:1,51
Tempo attesa:0,16
Diagnosi siroky: equivoco

Ecotomografia trans-rettale:
L'esami delle pelvi risulta disturbato da meteorismo.
L'esame visualizza una vescica ben distesa,assenza di patalogia endoluminale sessile o flottante.La prostata e'risultata modicamente aumentata per volume e peso,non aggettante in vescica,in proporzione all'eta del paziente(36)ma con presenza di terzo lobo proststatico parzialmente ostruente:
Diametro trasversale : mm 39
Diametro Cranio-caudale: mm32
Diametro antero-posteriore: mm49
Il peso della ghiandola prostatica risulta circa 33,58g.
RPM: abbondante
Vescicole seminali nella norma.
Presenza terzo lobo prostatico parzialmente ostruente.
L'eco struttura parenchimale risulta diffusamente omogenea con la presenza di varie e diffuse soffussioni ipercogene come da processo flogistico in atto della ghiandola prostatica,verosimilmente di origine batterica.

Spermiocoltura in attesa risposta.
Il medico ha detto la situazione grave e che se non avessi 36 anni andrei operato per l'ostruzione.
Ora integrator di serenoa e mittoval.
Per le balanopostiti ricorrenti lui da colpa all'urina che ristagna e forse necessito di circoncisione per evitarle.
Mi ha intanto prospettato 5 massaggi prostatici per diminuire la proststs e infiammazione.
Cosa ne pensa?specie della cura,massaggi e circoncisione?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile pensare a quali conclusioni diagnostico-terapeutiche sia giunto il suo urologo senza poter fare noi una diretta valutazione clinica mirata.

Sui massaggi prostatici la discussione se vanno fatti o no è ancora aperta e quindi, per chiarire bene la loro indicazione, la rimando al suo specialista di riferimento, idem per l'eventuale circoncisione da programmare.

Ancora un cordiale saluto.