Info prostatite

Salve a tutti gentilissimi dottori.
Ho 27 anni e da un tre mesi circa soffro di prostatite abatterica (esami urine e spermiocoltura negativi), sono in cura da un altro urologo il quale già da un mesetto mi ha prescritto una dieta ferrea e ovviamente medicine quali bactrim e serenoa oltre a 10 giorni di antinfiammatori, purtroppo la situazione nn è migliorata tranne negli ultimi due giorni ma purtroppo nn mi illudo perché a quanto ho letto e anche in base alla mia piccola esperienza nn basta qualche giorno in cui uno si sente meglio per far capire che si è sulla via della guarigione visto che cm già è capitato a me ritornano i giorni duri. Dopo questa introduzione vorrei sapere se posso prendere un solo caffè al giorno o anche quello è da eliminare.Non fumavo tanto ma ho ridotto ora a due al giorno.giorno.Il medico mi ha vietato ovviamente coito interrotto ma volevo capire se apparte l interruzione durante il momento "clou" si intende anche nn far durare un po di più un rapporto e quindi tipo conigli.... Infine ma cosa più importante volevo chiedervi se quando e se sarò guarito potrò tornare a condurre una vita serena cm prima, ok eviterò pepe e peperoncino ma per tutto il resto potrò ritornare a fare una vita di un ragazzo di 27 anni che cmq in linea di massima ha sempre mangiato sano e fatto attività fisica? Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
sinceramente non crediamo che un solo caffè possa fare la differenza, basta che resti davvero l'unico. Idem per le sigarette, anche se sarebbe il momento adatto per smettere del tutto. Invece da considerare strettamente proibita qualsiasi manovra destinata a ritardare l'eiaculazione ed a prolungare artificiosamente il rapporto. Come lei pare abbia già compreso, le infiammazioni della prostata hanno perlopiù un andamento cronico, anche se possono dare lunghi periodi di tranquillità. Pertanto, taluni stili di vita, in particolare riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale debbono diventare la norma, se non si voglio avere delle ricadute.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore, quindi se ho ben capito ovviamente nn appena finirò la cura niente più mangiate di tanto in tanto al ristorante o al fast food, niente(ovviamente parliamo magari di weekend e magari nn tutti) bevute cn amici. Niente stare seduto tranquillamente in un posto senza avere questa cavolo di infiammazione??
Parliamo di una persona che cmq apparte lo sport durante la settimana ha sempre mangiato bene facendo spuntini durante il giorno (riso, pollo, carne, pesce, verdura, frutta,yogurt magro e tanta acqua)per cui mi sembra cosi paradossale a questa età aver avuto sto problema e esserne condizionato a vita, ma che vita sarebbe dico io..
Grazie ancora e scusi lo sfogo