Varicocele e prostatite

Buongiotno Dottore, le scrivo per un consulto. Il mio ragazzo (24 anni) aveva fastidio al testicolo destro, ha fatto l'ecografia e si evince un ''modesto varicocele al testicolo destro'' (2 grado). In seguito alla diagnosi siamo andati da un urologo che ci ha detto che il fatto che fosse al testicolo destro è anatomicamente difficile. Dopo la visita ha trovato al mio ragazzo una lieve prostatite che secondo lui è causa del varicocele. Gli ha prescritto una cura di integratori per 2 mesi e una supposta antinfiammatoria per 10 giorni.
Quando gli abbiamo chiesto se il varicocele poteva causare danni per una futura ricerca di una gravidanza ci ha risposto che secondo lui no..''ma non si può sapere''.
Tuttavia secondo lui il varicocele ad oggi non è un rischio e quindi non va operato. Ma siccome non ci ha nemmeno detto di ripetere l'ecografia una volta finita la terapia io non sono molto tranquilla..
C'è possibilità che se non operato si aggravi? o siccome è dovuto alla prostatite una volta curata quella il varicocele sparisce? Lei cosa ne pensa?
Capisco che è lui lo specialista e quindi saprà quello che dice, ma il fatto che continuasse a ripetere ''siete giovani, vedrete più avanti'', ''secondo me non causa problemi ma non si può mai sapere'' non mi ha convinto per niente!

Grazie della sua gentile risposta.

Greta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
un varicocele destro di grado II ecodoppler non da e non darà mai fastidio a nessuno e in nessun modo.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
quanto al non si può sapere sulla fertilità in ragione...un po. Il link per lei. Ma uno spermiogramma per vedere che nopn vi siano disastri non ha mai fatto male a nessuno.
[#2]
dopo
Utente
Quindi anche secondo lei non è da operare?
Mi preoccupo che vada peggiorando col tempo...e che se anche in questo caso lo spermiogramma fosse ok possa subire alterazioni in futuro a causa del varicocele non operato.

Grazie mille della risposta comunque!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non lo tocchi quel varicocele per niente al mondo. Non fa nulla e nulla mai farà.