Palline scroto dolenti

Salve gentili medici, chiedo questo consulto a titolo "rassicurativo" più che diagnostico... stamattina per sbaglio, piegando una gamba, ho sentito un fastidio a livello inguinale. . Sempre da disteso poi mi sono controllato la zona inguine/scroto, e ho notato la presenza di una serie (2-3) di palline sul centimetro di diametro, mobili, leggermente dolenti, disposte praticamente in fila (a mo di "rosario") apparentemente dietro allo scroto... essendo uno studente di medicina so che potrebbero avere i caratteri di linfonodi reattivi,o un qualcosa di infiammato, ma siccome ci bombardano la testa sul fatto che un qualcosa a livello inguinale potrebbe essere un segno di linfoma,per tirarne fuori una ad esempio, uno giustamente si preoccupa... che sia qualcosa di grave?
Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter visitare,penserei ad un fenomeno reattivo legato ad uno sforzo fisico.Va da se che un medico reale possa essere contingente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta Dr. Izzo! Penso che in settimana chiederò a qualche collega in Urologia a Trieste... In ogni caso credo forse di essermi spiegato male, le "cose" che sento sono localizzate non sull'inguine (inteso come linea fra la gamba sinistra e il basso addome), ma più precisamente all'origine dello scroto, sulla parte sinistra...e devo aggiungere un altra cosa... per vari anni mi è stato più volte diagnosticato un varicocele di 2° grado, solo che nessuno ovviamente me l'ha mai voluto trattate... che sia quello che ora è peggiorato?
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tenderei ad escludere l'ipotesi di un aggravamento del varicocele.Ha mai eseguito un esame seminale?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Izzo, le porto aggiornamenti: stamattina (esattamente una settimana dopo la scoperta di queste), ho svolto un ecografia scrotale. Sostanzialmente, oltre al varicocele di 2° grado di cui già sapevo, e l'assenza di lesioni testicolari, le "palline" alla fine erano due formazioni ipoecogene di diametro 8 mm, con caratteristiche ascrivibili ad adenopatia reattiva. E tutto questo dovrebbe tranquilizzare, senonchè il radiologo ecografista mi ha detto di fare una terapia anti infiammatoria e ripetere l'eco fra 7 giorni, e "alla peggio un agoaspirato"... e ovviamente il mio morale cade a terra dopo una simile affermazione... non so cosa pensare... anche perchè la parola "agoaspirato" mi rimanda allo studio di anatomia patologica e tutta la sua infinita trafila di neoplasie....
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...confermo l'ipotesi di fenomeno reattivo.Agoaspirato da escludere.Cordialità.