Sintomi varicocele?

Giusto per stare tranquillo, visto che la settimana prox farò un ecodoppler ed una ecografia, visto che in un mesetto mi è capitato un paio di volte, in questi giorni è la seconda volta, di avere un dolore non localizzato al testicolo sinistro che alle volte interessa l'inguine e l'interno coscia. Alla palpazione il testicolo non presenta masse o protuberanze strane tranne dei canali ingrossati (forse vene?) che partono dal testicolo da dietro e da sopra che poi si ramificano verso l'interno dello scroto e diventano tipo sacchetti grumosi. il testicolo in se nn fa male, solo che durante la palpazione, se sollecito troppo inizio a sentire un dolore non localizzabile ad un solo punto, come se arrivasse dal retro del testicolo e che poi rimane per un po di tempo, ma forse perché lo sto toccando troppo e spesso? nn è che sto infiammando qualcosa? Stamattina, dopo una eiaculazione, ho avvisato una piccola fitta di 2-3 secondi sempre dietro il testicolo quasi verso il funicolo spermatico, è possibile? L'erezione è normale e nn mi da fastidio.
In tutto questo lo stesso scroto sinistro sembra leggermente più grosso del destro, ma nn so da quanto, forse da tanto, forse da sempre, ma gli sto dando peso solo da poco, è una cosa che può succedere?
Il mio medico, solo tramite voce, senza nemmeno visitarmi, ha detto che sicuramente è varicocele e quindi farò gli esami che dicevo, ma mi chiedevo se effettivamente tutti questi sintomi riconducono ad un varicocele. Fino all'esecuzione degli esami posso stare tranquillo? il fatto che alle volte il dolore ed il fastidio praticamente nemmeno li avverto più è una cosa positiva? Ripeto, il testicolo non ha masse strane tranne quelle che cercavo di spiegare prima. Mi dicevano che se fosse un tumore avrei individuato delle masse dure sulla superfice testicolare, ma nn sento niente del genere. ...ah dimenticavo di dire...soffro periodicamente di congestione prostatica, nn so quanto possa essere importante.
Aspetto con ansia una Vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve

innanzitutto nessun allarme, stia sereno

potrebbe effettivamente collegarsi il tutto a una congestione dei vasi spermatici

esegua l'esame e ci tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
già sto più tranquillo! grazie! Vi terrò aggiornati