Orchidopessi bilaterale - info su operazione

Buonasera, volevo chiedervi cosa ne pensate,
circa 2 mesi fa ho cominciato ad avvertire i un dolore al testicolo sinistro. Preoccupato ho subito richiesto un controllo urologico con ecografia e doppler. Entrambi gli esami non hanno evidenziato nessun problema. Con il primo consulto con il primo urologo è uscita come diagnosi una orchidopessi bilaterale con testicolo destro ipermobile e il sinistro mobile, con un intervento programmato tra un mese. Il dolore nel in questi mesi si è trasferito dal sinistro al destro che oltre ad essere dolorante a momenti ( a volte si altre volte no) sentivo come se mi muovesse creandomi dolore e fastidio.. ho fatto allora un nuovo consulto con un nuovo urologo che mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe passato, che l'intervento non serviva e che bastava che mettevo indumenti larghi per un periodo di tempo... un terzo consulto mi ha consigliato di nuovo intervento.. ora devo dire che sono passati 2 mesi ed il dolore sembra passato però ho sempre paura di una possibile torsione del testicolo durante la notte o durante l'erezione... secondo voi devo cmq operarmi anche se il dolore sembra scomparso? grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci butti in una discussione tra colleghi che non conosciamo e che purtroppo, non potendo fare da questa sede una valutazione clinica diretta, non è possibile dirimere.

Certo se dolori testicolari recidivanti, in una sospetta mobilità testicolare, potrebbe anche essere indicata una semplice fissazione dei testicoli; una orchidopessi è un intervento chirurgico più complesso ed è indicato soprattutto in bimbi con testicoli sicuramente ritenuti e non semplicemente mobili, come sembrano essere i suoi.

Ci faccia sapere.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... le saprò dir meglio dopo il 25 , data in cui è stata programmata l'operazione... mi sorge una domanda ma dire ; operazione per la fissazione testicolare oppure operazione di orchidopessi non è la stessa cosa?? o cmq il procedimento è lo stesso? le chiedo questo perchè in preospedalizzazione sulla cartella mi hanno scritto operazione di orchidopessi bilaterale..
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come può ben capire pure lei, la fissazione di un testicolo è un procedimento chirurgico più semplice rispetto alla riposizione di un testicolo che è ritenuto a livello addominale o del canale inguinale; quest'ultimo intervento prevede solo alla fine anche la fissazione del testicolo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Sisi capisco :) ho preferito chiedere per togliere ogni dubbio :)

ultima cosa tornando hai dolori che sembrano spariti da qualche settimana.. io ho optato cmq per una operazione per non rischiare danni in futuro.. il suo parere a tal proposito ? nel senso anche lei avrebbe optato per l'operazione o avrebbe aspettato?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza una valutazione clinica diretta la sua è una domanda da un milione di euro.

Ancora un cordiale saluto.