Cisti epididimo

Buonasera, scrivo per avere un Vostro parere.
Ho notato da circa una settimana un fastidio ed un gonfiore al testicolo dx. Mi sono rivolto al mio medico curante e questi dopo avermi visitato mi ha prescritto un' ecografia. Il risultato ha mostrato la presenza a carico dell'epididimo destro di una formazione cistica semplice, del diametro massimo di 9 mm. Assenza di idrocele bilateralmente e testicoli in sede, regolari per forma dimensioni e morfologia, ad eco struttura ipoecogena senza visibilità di aree di alterata ecogenicità a significato patologico a carico dei didimi. Il medico curante mi ha prescritto ananase per 7gg.
Vorrei sapere se è consigliabile fare altre indagini. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
No direi che non è necessario fare altri accertamenti. Si tratta di una piccola cisti epididimaria (lesione assolutamente benigna e non pericolosa). Ogni tanto queste cisti si possono infiammare e provocare dolore. Un'adeguata terapia anti-infiammatoria risolverà velocemente il problema.
In certi casi le cisti dell'epididimo possono crescere (sempre lentamente) fino a raggiungere dimensioni tali da dare fastidio per l'ingombro creato. In queste situazioni potrà essere valutata l'indicazione ad un intervento di asportazione della cisti. (intervento semplice e a basso rischio di complicanze) .

Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta.
Avrei ancora un altro quesito. Visto che da circa quattro mesi assumo un integratore a base di Serenoa repens (320mg al dì), potrebbe esserci qualche correlazione con quanto detto sopra.
Grazie ancora per l'attenzione.
Cordiali saluti.